Come mascherare il proprio IP utilizzando una VPN

Seguici su Google News

Mascherare il proprio IP utilizzando una VPN è un'azione che, per chi non pratica il settore, può sembrare alquanto bizzarra o legata ad attività dubbie a livello etico.

In realtà, si tratta di una necessità molto diffusa per diverse tipologie di utente. Chi va in vacanza all'estero o si trova a risiedere (in maniera temporanea o permanente) in un'altra nazione, potrebbe per esempio non avere accesso alla libreria Netflix in lingua italiana.

Mascherando il proprio IP e assumendone uno italiano, in tal senso, si può tornare ad avere completo accesso ai contenuti audio-video della nostra lingua. Il tutto è assolutamente legale e soprattutto molto utile per chi si trova in situazioni simili.

Utilizzando piattaforme VPN all'altezza, è dunque possibile "simulare" una provenienza da quella reale, potendo non solo accedere a contenuti altrimenti non raggiungibili, ma anche tutelando la nostra privacy.

NordVPN

Mascherare il proprio IP utilizzando una VPN? Un'azione utile per diversi motivi.

Il primo passo per svolgere tale compito è scegliere un servizio degno di nota. Dopo diverse prove sul campo, abbiamo deciso di optare per NordVPN, capace di coniugare un canone mensile più che sostenibile a una qualità complessiva estremamente elevata.

Ma cos'è realmente una VPN? L'acronimo VPN corrisponde ai termini "Virtual Private Network" che vanno a identificare una rete privata virtuale. Attraverso server e nodi sparsi per tutto il mondo, questi servizi offrono protezione al traffico Internet dei singoli utenti, crittografando i dati caricati/scaricati. Ciò permette all'utente di rendere la propria navigazione anonima e protetta da sguardi indiscreti (siano essi di hacker, aziende o governi invadenti).

Va inoltre detto che, servizi di questo tipo, permettono di lavorare contemporaneamente con lo stesso account su più dispositivi. Per esempio, con NordVPN, è possibile utilizzare fino a 6 dispositivi contemporaneamente, andando a coprire la maggior parte di sistemi operativi, spaziando da iOS a macOS, da Android a Windows fino a Linux.

Come già accennato, scegliere una VPN all'altezza della situazione è essenziale, in quanto servizi poco prestanti, possono andare a influire negativamente sulle prestazioni della connessione. Tornando a parlare di streaming video, per esempio, una piattaforma con performance scadenti porterà al fastidioso fenomeno del buffering.

Dunque, prendendo in esame proprio NordVPN, andiamo a vedere come si può mascherare un IP attraverso questa piattaforma.

La procedura per nascondere il proprio IP con NordVPN

Per procedere utilizzando NordVPN, è necessario sottoscrivere un abbonamento con tale servizio.

Sotto questo punto di vista, va detto che esistono varie offerte e formule, adatte a qualunque tipo di utente. Nello specifico:

  • il piano di 3 anni prevede un costo di 3,11 euro al mese
  • quello da 2 anni costa 4,44 euro al mese
  • il piano annuale va a costare 6,22 euro mensili
  • aggiornare il servizio mensilmente costa invece 10,64 euro

Una volta scelto il proprio abbonamento è possibile procedere installando il client (o l'app sul proprio smartphone/iPhone). Una volta che questo viene avviato, è necessario effettuare il login attraverso password e username utilizzati in fase di iscrizione.

Risulta dunque possibile scegliere nazione e server specifico a cui connettersi per ottenere l'IP di tale area geografica. Fatto ciò, è possibile avere accesso al nodo e dunque si può navigare con il proprio IP mascherato, come se il computer/dispositivo in uso si trovasse proprio in quell'area.

La quantità di server, la velocità della connessione e tanti altri fattori, rendono questo sistema uno dei migliori del settore, risultando dunque ideale per chi vuole tutelare la propria privacy o svolgere qualunque altra azione per cui una VPN si rivela indispensabile.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram