Sono lontani i tempi in cui l’unico browser di un certo valore era Internet Explorer: al giorno d’oggi infatti, la scelta è piuttosto ampia.

Hai mai notato come quando installi un nuovo browser questo ti chieda se vuoi impostarlo come predefinito? Spesso facciamo questa scelta, scegliendo il programma in questione come default… come possiamo poi invertire rotta cambiando browser?

Browser predefinito? Ecco come scegliere il modo in cui intendiamo navigare

Come già detto, la scelta e molto ampia. Dunque ogni browser ha un modo diverso per essere settato come predefinito.

Edge

In Edge è necessario premere il pulsante menu in alto a destra (i tre punti orizzontali), quindi scegliere il comando Impostazioni. Quindi fare clic sul pulsante in alto che recita Cambia il mio browser predefinito.

Firefox

In Firefox devi fare clic sul pulsante del menu in alto a destra nella finestra del browser (le tre linee orizzontali), quindi scegli il comando Opzioni. Vedrai l’impostazione per rendere il browser in questione predefinito sulla parte superiore della pagina.

Chrome

In Chrome, premi il pulsante del menu in alto a destra (i tre punti in verticale), quindi scegli il comando Impostazioni. Scorri per un po’ verso il basso per trovare l’opzione Browser predefinito.

Opera

Per quanto riguarda Opera, devi andare in PreferenzeAvanzateProgrammi. Una volta giunto a questo punto devi spuntare l’opzione Controlla che Opera sia il browser predefinito all’avvio.

Riavvia il computer e, all’apertura di Windows ti verrà chiesto se Opera deve essere utilizzato come browser predefinito. Clicca su Si, per renderlo tale.

Come agire direttamente da Windows

Naturalmente è possibile settare il browser da utilizzare in maniera più diretta tramite Windows. Come è logico, le operazioni da compiere cambiano a seconda della versione del sistema operativo.

Cambiare browser predefinito con Windows 10

In Windows 10, puoi impostare il browser predefinito (così come impostare le app predefinite per altri compiti) tramite Impostazioni – App e App predefinite.

Scegliendo Browser Web è possibile visualizzare tutti i browser attualmente installati e scegliere quello che si ritiene più idoneo.

Impostazione di un browser predefinito su Windows 7

Se sei un utente di Windows 7 e vuoi utilizzare di default un browser web diverso da quello attuale, devi andare nel Pannello di controllo e poi selezionare Programmi predefiniti.

A questo punto vai su Imposta i programmi predefiniti. Qui è possibile mettere mano a pressoché qualunque tipo di funzione svolge il tuo OS e i relativi software utilizzati.

Vedrai un lungo elenco di programmi che puoi configurare come app predefinite. Seleziona il browser che desideri impostare come predefinito e clicca su Imposta questo programma come predefinito.