Come fare Hard Reset Sony Xperia XZ1

Hard Reset Sony Xperia XZ1
Seguici su Google News
Hard Reset Sony Xperia XZ1
Hard Reset Sony Xperia XZ1

Torniamo a parlare del’Xperia XZ1: dopo aver registrato le segnalazioni dei problemi al display vediamo come eseguire l’Hard Reset Sony Xperia XZ1. Questo è uno smartphone con display IPS LCD da 5.2” con protezione Gorilla Glass 5, processore octa-core Snapdragon 835, GPU Adreno 540, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (spandibile fino a 256GB tramite microSD), fotocamera anteriore da 13MP, fotocamera posteriore da 19MP con sensore f/2.3”, Face Detection, Flash LED, autofocus e stabilizzazione digitale, sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, sensore NFC, batteria da 2700mAh e sistema operativo Android 8.

L’hard reset

Formattare Sony Xperia XZ1
Formattare Sony Xperia XZ1

L’Hard Reset Sony Xperia XZ1 è quella procedura di formattazione che permette di ripristinare completamente il sistema operativo risolvendo quindi tutti i problemi legati ai vari malfunzionamenti che nel corso del tempo si possono verificare. Tali problemi possono essere relativi o ad un rallentamento del device, al danneggiamento di qualche file di sistema, ad una scarsa efficienza della batteria o, ancora, a qualche app installata (ma anche a quelle disinstallate che hanno lasciato qualche traccia) che possono aver compromesso la stabilità e il corretto funzionamento del sistema operativo.

L’hard reset, è bene ricordarlo, va a toccare solamente la memoria interna del device andando quindi a cancellare definitivamente (e senza possibilità di recupero) tutti i file presenti, le app, i contenuti multimediali e le impostazioni. Seguendo questa procedura si formatta il telefono e automaticamente si reinstalla la versione base del sistema operativo.

Sony Xperia XZ1
Sony Xperia XZ1

Quella dell’hard reset è una funzione prevista dal sistema operativo tanto che è avviabile dallo stesso o, come nel caso dell’Hard Reset Sony Xperia XZ1, dal software installato sul computer. L’avvio della formattazione è molto semplice e poi viene eseguita in maniera automatica; è però necessario che la batteria sia sufficientemente carica o, ancora meglio, tenere collegato il device alla presa di corrente.

Cancellare la cache

Prima di passare all’Hard Reset Sony Xperia XZ1 è possibile tentare una soluzione più leggera, ovvero cancellando la cache. Questa è la una memoria che ospita i dati per velocizzare l’utilizzo delle app recuperando informazioni già utilizzate senza doverle scaricare nuovamente; allo stesso tempo però sul lungo periodo appesantisce lo smartphone rallentandolo e incidendo sulle sue prestazioni. Prima di formattare si può provare con questo tentativo recandosi nel menu Impostazioni dell’Xperia XZ1, andare nella sezione Archiviazione e USB, quindi premere su Dati memorizzati nella cache e poi premere su Cancellare i dati memorizzati nella cache confermando premendo Ok. Questa procedura può essere eseguita anche attraverso ad alcune app come CCleaner o AndroidAssistant.

Reset Sony Xperia XZ1
Reset Sony Xperia XZ1

Le procedure di hard reset

Se la cancellazione della cache non è stata risolutiva bisogna inevitabilmente procedere con l’Hard Reset Sony Xperia XZ1. Per formattare lo smartphone, come abbiamo anticipato, esistono due possibilità: utilizzare l’app Xperia Companion o tramite l’apposita funzione del sistema operativo Android. Partiamo prima da quest’ultima per poi passare alla procedura quella tramite computer.

Reset con Xperia Companion

  • Scaricare e installare il software Sony Xperia Companion sul proprio computer (sia Windows che Mac);
  • Aprire il programma e selezionare Riparazione software;
  • Seguire la guida con i passi da svolgere per portare a termine la procedura di reset.

Reset dal menu Impostazioni

  • Lo smartphone deve essere acceso;
  • Recarsi nel menu Impostazioni;
  • Selezionare Backup e ripristino, quindi Ripristino dati di fabbrica;
  • Selezionare Ripristina telefono;
  • Inserire il PIN, la sequenza o la password se richiesta;
  • Confermare premendo su Cancella tutto;
  • Attendere il completamento delle operazioni.
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram