Hard Reset Sony Xperia XZ1
Hard Reset Sony Xperia XZ1

Torniamo a parlare del’Xperia XZ1: dopo aver registrato le segnalazioni dei problemi al display vediamo come eseguire l’Hard Reset Sony Xperia XZ1. Questo è uno smartphone con display IPS LCD da 5.2” con protezione Gorilla Glass 5, processore octa-core Snapdragon 835, GPU Adreno 540, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (spandibile fino a 256GB tramite microSD), fotocamera anteriore da 13MP, fotocamera posteriore da 19MP con sensore f/2.3”, Face Detection, Flash LED, autofocus e stabilizzazione digitale, sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, sensore NFC, batteria da 2700mAh e sistema operativo Android 8.

L’hard reset

Formattare Sony Xperia XZ1
Formattare Sony Xperia XZ1

L’Hard Reset Sony Xperia XZ1 è quella procedura di formattazione che permette di ripristinare completamente il sistema operativo risolvendo quindi tutti i problemi legati ai vari malfunzionamenti che nel corso del tempo si possono verificare. Tali problemi possono essere relativi o ad un rallentamento del device, al danneggiamento di qualche file di sistema, ad una scarsa efficienza della batteria o, ancora, a qualche app installata (ma anche a quelle disinstallate che hanno lasciato qualche traccia) che possono aver compromesso la stabilità e il corretto funzionamento del sistema operativo.

L’hard reset, è bene ricordarlo, va a toccare solamente la memoria interna del device andando quindi a cancellare definitivamente (e senza possibilità di recupero) tutti i file presenti, le app, i contenuti multimediali e le impostazioni. Seguendo questa procedura si formatta il telefono e automaticamente si reinstalla la versione base del sistema operativo.

Sony Xperia XZ1
Sony Xperia XZ1

Quella dell’hard reset è una funzione prevista dal sistema operativo tanto che è avviabile dallo stesso o, come nel caso dell’Hard Reset Sony Xperia XZ1, dal software installato sul computer. L’avvio della formattazione è molto semplice e poi viene eseguita in maniera automatica; è però necessario che la batteria sia sufficientemente carica o, ancora meglio, tenere collegato il device alla presa di corrente.

Cancellare la cache

Prima di passare all’Hard Reset Sony Xperia XZ1 è possibile tentare una soluzione più leggera, ovvero cancellando la cache. Questa è la una memoria che ospita i dati per velocizzare l’utilizzo delle app recuperando informazioni già utilizzate senza doverle scaricare nuovamente; allo stesso tempo però sul lungo periodo appesantisce lo smartphone rallentandolo e incidendo sulle sue prestazioni. Prima di formattare si può provare con questo tentativo recandosi nel menu Impostazioni dell’Xperia XZ1, andare nella sezione Archiviazione e USB, quindi premere su Dati memorizzati nella cache e poi premere su Cancellare i dati memorizzati nella cache confermando premendo Ok. Questa procedura può essere eseguita anche attraverso ad alcune app come CCleaner o AndroidAssistant.

Reset Sony Xperia XZ1
Reset Sony Xperia XZ1

Le procedure di hard reset

Se la cancellazione della cache non è stata risolutiva bisogna inevitabilmente procedere con l’Hard Reset Sony Xperia XZ1. Per formattare lo smartphone, come abbiamo anticipato, esistono due possibilità: utilizzare l’app Xperia Companion o tramite l’apposita funzione del sistema operativo Android. Partiamo prima da quest’ultima per poi passare alla procedura quella tramite computer.

Reset con Xperia Companion

  • Scaricare e installare il software Sony Xperia Companion sul proprio computer (sia Windows che Mac);
  • Aprire il programma e selezionare Riparazione software;
  • Seguire la guida con i passi da svolgere per portare a termine la procedura di reset.

Reset dal menu Impostazioni

  • Lo smartphone deve essere acceso;
  • Recarsi nel menu Impostazioni;
  • Selezionare Backup e ripristino, quindi Ripristino dati di fabbrica;
  • Selezionare Ripristina telefono;
  • Inserire il PIN, la sequenza o la password se richiesta;
  • Confermare premendo su Cancella tutto;
  • Attendere il completamento delle operazioni.