Come fare Hard Reset LG V20
Come fare Hard Reset LG V20

Torniamo a parlare del nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana andando a scoprire come fare l’Hard Reset LG V20. Questo smartphone sta ricevendo in questi giorni l’aggiornamento ad Android Oreo rendendo ancora più interessante un modello che per caratteristiche tecniche e funzionalità si presenta già in maniera molto valida.

L’LG V20

Formattare LG V20
Formattare LG V20

Parliamo infatti di uno smartpgone da 5.7” con display IPS LCD con protezione Gorilla Glass 4 e un secondo display per le notifiche da 2.1” IPS 160, processore Snapdragon 820 quad-core da 2.2GHz, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), GPU Adreno 530, fotocamera frontale da 8MP, fotocamera posteriore da 16MP con apertura F/1.8, stabilizzazione ottica, flash DualLED, Face Detection e registrazione video in 4K. Ottima anche la connettività con l’NFC, l’USB Type-C 3.0, il Bluetooth 4.2, l’IRDA, il Wifi 802.11 a/b/g/n/ac e l’LTE 4G. L’LG V20 ha anche il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e una batteria da 3200mAh.

Le procedure di reset

Anche nel caso dell’Hard Reset LG V20, come per molti altri device Android, la formattazione avviene tramite due distinte procedure. Si tratta della stessa operazione avviabile tramite due procedure: o utilizzando i tasti fisici dello smartphone ed entrando nella console di recovery o, in alternativa, utilizzando l’apposita funzione all’interno del menu Impostazioni.

Procedure reset LG V20
Procedure reset LG V20

Le due strade per formattare il telefono si rendono necessarie per permettere all’utente di avviare l’hard reset in qualsiasi condizione dello smartphone. In condizioni normali si può tranquillamente avviare la formattazione tramite il menu del sistema operativo, ma se l’avvio del telefono risulta lento, lo schermo non viene visualizzato o viene visualizzato male, se la calibrazione è difettosa o se ci sono altri problemi di natura software ecco che l’avvio del reset tramite tasti fisici si rende necessario e risolutivo.

Intervenire con l’Hard Reset LG V20 significa ripristinare completamente il sistema operativo originario, riportando il device alle condizioni di fabbrica. Messaggi, app, contatti, impostazioni e dati multimediali salvati sulla memoria interna dello smartphone (e non sulla microSD) verranno completamente rimossi e il telefono tornerà come al primo avvio.

Si consiglia sempre di effettuare copie di backup dello smartphone in quanto i guasti e i malfunzionamenti sono sempre improvvisi e possono rivelarsi fatali. L’Hard Reset LG V20 risolve i problemi relativi al funzionamento del sistema operativo e del telefono, ma solo con le copie di backup aggiornate si ha la possibilità di ripristinare tutti i dati più importanti.

Come formattare l’LG V20

Primo metodo

  • Lo smartphone deve essere acceso;
  • Recarsi nel menu Impostazioni;
  • Dalla sezione Generale premere su Backup e ripristino;
  • Quindi selezionare Ripristino dati di fabbrica;
  • Premere su Ripristina telefono;
  • Confermare premendo su Elimina tutto;
  • Attendere il completamento della procedura di reset.

Secondo metodo

  • Lo smartphone deve essere spento;
  • Premere e tenere premuti il tasto Accensione e quello Volume Giù per circa 2 secondi;
  • Rilasciare il tasto accensione quando compare il logo LG e continuare a tenere premuto l’altro tasto;
  • Premere nuovamente il tasto Accensione e rilasciare tutti i tasti quando sullo schermo compare la schermata Factory data reset;
  • Scorrere nel menu utilizzando il tasto di regolazione del volume e confermare le singole opzioni premendo una volta il tasto di accensione;
  • Confermare l’hard reset e attendere il completamento della procedura.