Riportare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica? Ci sono due metodi per far tornare l’Honor 9 e l’Honor 9 Lite come nuovi; ecco le procedure

Reset Honor 9

Nel corso della presentazione ufficiale, che si è tenuta allo Shangai International Conference Center, è stato presentato l’Honor 9, il nuovo device dell’azienda cinese che punta sui giovani e offre uno smartphone molto interessante, dalle ottime prestazioni e con un costo contenuto. È uno smartphone molto elegante, contraddistinto da un vetro curvo posteriore realizzato con 15 strati capaci di riflettere la luce naturale creando giochi di luce unici e spettacolari.

Sul nostro sito abbiamo già avuto il piacere di parlare di questo smartphone, anche nella versione Lite, quando abbiamo visto le migliori cover per l’Honor 9 e le migliori cover per l’Honor 9 Lite.

Recovery Honor 9

In questa guida vedremo come intervenire con un hard reset Honor 9 e Honor 9 Lite, in modo da ripristinare le condizioni di fabbrica del device e risolvere molti problemi che nel corso del tempo possono verificarsi.

Perché fare un hard reset

Perchè fare Hard Reset Honor 9

Capita molto spesso, anche con gli smartphone di ultima generazione, potenti e capienti, come nel caso dell’Honor 9 e dell’Honor 9 Lite di intasare la memoria del device tramite numerose applicazioni o di combinare qualche guaio andando a toccare qualche impostazione che poi non sappiamo ripristinare.

Altre volte può capitare di smarrire la password, di aver bloccato il telefono o che un problema software stia condizionando l’utilizzo del nostro device. In tutti questi casi, ma anche se state pensando di vendere o regalare questo smartphone e giustamente non volete darlo via con i vostri dati ma come fosse appena uscito dalla fabbrica o dal negozio, ecco che un Hard Reset Honor 9 è quello che ci vuole. Vediamo come fare.

Come fare l’Hard Reset Honor 9

Coem fare l'Hard Reset Honor 9

Esistono due procedure per eseguire l’Hard reset Honor 9 e dell’Honor 9 Lite: la prima prevede l’utilizzo del software Android e quindi bisogna accedere al menu impostazioni; la seconda utilizza una combinazione dei tasti fisici e sfrutta le potenzialità della recovery dello smartphone. Ci sono differenze? Sì e no. Il risultato è il medesimo, cambia il tipo di mezzo con cui arrivarci. La scelta dipende dal tipo di situazione in cui ci troviamo: se il device non si accende o ha un funzionamento irregolare è preferibile utilizzare la Procedura 1, altrimenti se dobbiamo semplicemente vendere, regalare o ripristinare le impostazioni dell’Honor 9 allora conviene farlo seguendo la Procedura 2.

Ricordiamo che entrambe le procedure che eseguono l’Hard reset Honor 9 e Honor 9 Lite sono irreversibili e che una volta portate a compimento restano tali. Tutto ciò che è presente nella memoria interna dello smartphone, dalle impostazioni ai dati personali (foto, applicazioni, email, SMS, video, file audio, eccetera), verrà definitivamente cancellato e sarà perduto per sempre.

Hard Reset Honor 9 Lite

Anche per questo motivo si consiglia di eseguire regolarmente un backup del telefono (molte app, anche quelle di default del sistema operativo permettono di farlo in maniera molto semplice e automatica) in modo da non correre mai il rischio di perdere irrimediabilmente i propri dati. Spesso trascuriamo questo aspetto, ma dover ‘ricominciare da capo’ recuperando password e credenziali d’accesso ad app, siti e servizi che utilizziamo quotidianamente, può essere particolarmente complicato, così come sarà doloroso rinunciare a tanti ricordi (foto, video e messaggi) che da un momento all’altro possono danneggiarsi con i problemi di cui può essere vittima il telefono.

Prima di vedere le due procedure con le quali eseguire l’Hard Reset Honor 9 e Honor 9 Lite ricordiamo che entrambi i metodi richiedono del tempo (non oltre qualche minuto) ed è consigliabile eseguire le operazioni con la batteria del telefono sufficientemente carica. È assolutamente da evitare di interrompere, anche accidentalmente, le operazioni di ripristino dello smartphone mentre queste sono in corso.

Procedura 1 – Reset con i tasti fisici

Hard Reset Honor 9: tasti fisici

  • Lo smartphone deve essere spento;
  • Premere e tenere premuti insieme il tasto di accensione e quello del Volume Su;
  • Rilasciare i tasti quando compare il logo Honor;
  • Siamo ora nel menu Recovery dello smartphone;
  • Con i tasti per regolare il volume navigare all’interno del menu e posizionarsi sulla voce wipe data/factory reset;
  • Premere il tasto accensione per confermare;
  • Selezionare nuovamente con i tasti volume la voce wipe data/factory reset;
  • Confermare con il tasto accensione;
  • Le operazioni di reset hanno inizio e non bisogna utilizzare lo smartphone fino a quando non sono terminate;
  • Al termine lo smartphone tornerà alle impostazioni di fabbrica come fosse la prima volta che lo accendiamo.

Procedura 2 – Reset dal menu Impostazioni

Hard Reset Honor 9: menu impostazioni

  • Lo smartphone deve essere acceso;
  • Recarsi nel menu Impostazioni;
  • Selezionare la voce Impostazioni avanzate;
  • Quindi selezionare il sottomenu Backup & Ripristino;
  • Selezionare la voce Ripristino di fabbrica;
  • Premere la voce Reimposta dispositivo;
  • Premere quindi Ripristina telefono;
  • Confermare nuovamente premendo su Ripristina;
  • Ha inizio il reset del device e le operazioni saranno completamente automatiche;
  • Al termine lo smartphone sarà come alla prima accensione.

Come abbiamo visto le operazioni per fare l’Hard Reset Honor 9 e Honor 9 Lite sono molto semplici e vi consigliamo di seguirle solamente se necessario in quanto, come detto, una volta avviate sono irreversibili.