Come molti di voi sanno, esaurire il credito telefonico per il traffico dati della ricarica o dell’abbonamento è davvero una seccatura. Fortunatamente, però, è sufficiente impostare le applicazioni affinché utilizzino la connessione internet solo attraverso la copertura wi-fi.

Come evitare che le app utilizzino la connessione dati Android

Con la guida odierna, vi segnalo perciò come evitare che le app utilizzino la connessione dati Android, in modo che possiate risparmiare sul traffico dati e, al tempo stesso, sul consumo della batteria.

Procedura basata sulle impostazioni del sistema operativo

Le ultime versioni Android consentono di limitare l’utilizzo dei dati da parte delle app, grazie ad un’apposita funzione, presente nelle impostazioni del telefono. Vi basta impostare il limite di utilizzo dei dati dalla rete cellulare, al fine di impedire al terminale di navigare online oltre la determinata soglia di gb.

Trattasi comunque di soluzione drastica, visto che la maggior parte dei possessori di smartphone e tablet Android preferisce agire su ogni singola applicazione, andando ad impostare su “ON” la voce “Disabilita dati in background”. Vi sono infatti applicazioni come Whatsapp, Facebook, Skype, Twitter e Gmail che vengono utilizzate mediamente con una certa frequenza e, se si disabilitassero i dati in background, conseguentemente non si riceverebbero più le notifiche.

Ricorrere ad un’applicazione di terze parti può essere assai utile

NetGuard – no- root firewall

In riferimento a come evitare che le app utilizzino la connessione dati Android, scegliere un’applicazione di terze parti vuol dire usufruire di una migliore gestione dell’utilizzo dei dati di tutte le app presenti sul terminale. NetGuard – no- root firewall rientra di diritto tra le migliori, in quanto vi permette di gestire in un’unica schermata tutte le richieste dati delle applicazioni. Potrete perciò decidere a quali applicazioni garantire la navigazione internet mediate dati, a quali permettere la connessione wi-fi e quali bloccare quando siete in roaming.