Nessun interesse per MobilePay, l’innovativa piattaforma di pagamento che permette di acquistare con fiducia singoli contenuti e servizi in abbonamento? Ecco come disattivarla

disattivare MobilePay

I sei maggiori operatori italiani di telefonia mobile, vale a dire Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, Fastweb e PosteMobile, hanno realizzato una piattaforma di pagamento, nota come MobilePay. Il suo scopo? Rendere più veloci i micropagamenti di servizi digitali: tutto avviene mediante credito telefonico da smartphone, tablet o pc. Il cliente di turno riceve l’addebito di quanto acquistato direttamente in bolletta. Nonostante i pagamenti elettronici, oggigiorno, siano assai comodi, non tutti li trovano utili. Se anche voi la pensate così, vi spieghiamo come disattivare MobilePay con una guida veloce.

Disattivare MobilePay sul tuo numero di telefono è un gioco da ragazzi. Scoprite come si fa

Come disattivare MobilePay

Premettiamo una cosa: non è possibile disabilitare MobilePay, ma solo i servizi acquistati con la piattaforma. A prescindere dall’operatore di telefonia mobile, i passaggi da seguire sono sempre gli stessi. Collegatevi al sito web di MobilePay e cliccate in rapida successione su “Vai a SelfCare” e “Accedi a SelfCare”.

All’interno della nuova pagina web, dovrete compilare i campi richiesti, dal numero di telefono all’operatore telefonico utilizzato. Infine, inviate la password tramite tasto verde.

A questo punto, riceverete un SMS al numero di telefono indicato: il mittente è MobilePay e il contenuto è la password di accesso all’aria riservata per la gestione degli acquisti. Digitate la password ricevuta via SMS all’interno dell’omonimo campo e cliccate di nuovo sul tasto verde “Entra”.

guida come disattivare MobilePay

All’interno pannello di controllo di MobilePay, potrete visualizzare tutti i contenuti acquistati. Lo stesso dicasi per i servizi attivi sulla vostra SIM. Cliccate su “Pagamenti” e poi su “Disattiva” per ogni contenuto che intendi disabilitare. Confermate il tutto con un click sul bottone “OK”. Le stesse operazioni possono essere eseguite anche in riferimento alla sezione “Abbonamenti”.

Ora che avete visto come disattivare MobilePay, vi suggeriamo di fare un ulteriore controllo: se tutto è andato per il verso giusto, per ogni contenuto disabilitato dovreste leggere la voce “Disattivo”. Infine, sloggatevi con un semplice click sul “Logout”.

Esiste anche un’altra soluzione per la disattivazione di MobilePay: all’interno dell’area clienti di ognuno dei sei gestori di telefonia mobile vi è l’apposita opzione di disattivazione dei servizi digitali.