Guide

Come disattivare il completamento automatico degli URL sui principali browser

programmi indispensabili pc

Quante volte utilizzi il browser durante il giorno per digitare un URL o fare una ricerca?

Questo genere di operazione, al giorno d’oggi, è estremamente comune sia che tu stia usando il computer per lavoro, sia nell’ambito del tempo libero. In questo contesto il completamento automatico degli URL digitati nel campo degli indirizzi del browser è vera e propria manna dal cielo: ti consente infatti, di raggiungere un sito visitato senza dover per forza inserire l’URL intero.

Questa funzione, seppur comoda, ha però dei lati a dir poco negativi…

 

Disattivare il completamento automatico degli URL solo per alcuni casi specifici

Cancellare tutti gli URL in memoria dal tuo browser è facile, ma ciò potrebbe rallentare notevolmente la tua navigazione. E se volessi eliminare solo alcuni URL specifici?

Per ognuno dei browser più diffusi (Chrome, Firefox, Edge e Opera) esiste una procedura diversa per intervenire chirurgicamente sui singoli URL memorizzati, per fare una selezione accurata su cosa vuoi ti venga proposto e cosa preferisci sia nascosto.

Chrome

Come reimpostare la homepage di Google Chrome

Cominciamo con Chrome, visto che il Browser di Google è in assoluto quello più diffuso in rete.

Per eliminare un singolo URL suggerito automaticamente da questo software, inizia a digitare l’indirizzo come faresti normalmente sul motore di ricerca. Quindi, quando viene visualizzato il suggerimento di completamento automatico indesiderato, utilizzare i tasti freccia della tastiera per evidenziare il suggerimento nel menu a discesa sotto la barra degli indirizzi. Dunque premi ShiftDelete per far scomparire il suggerimento: nulla di più facile!

Firefox

applicazioni per linux

Anche con Mozilla Firefox questo genere di operazione non è particolarmente difficile: inizia a digitare l’URL e quindi evidenzia il suggerimento da eliminare non digitato nel menu a discesa quando viene visualizzato.

In questo caso però, basta premere il pulsante canc per eliminare il suggerimento incriminato.

Edge

eliminare i cookie

È il turno del browser Microsoft, ovvero Edge.

In realtà non esiste un modo veramente affidabile per eliminare gli URL suggeriti automaticamente da Edge, ma vie è una funzione di pulizia automatica che può fare al caso tuo. Quando evidenzi un indirizzo nel menu a discesa, vedrai una x sul lato destro della voce. Fai clic su di essa per far sparire il suggerimento.

Opera

Il metodo di Opera per cancellare gli URL è molto simile a quello adottato da Edge. Evidenzia l’URL nella barra degli indirizzi e cerca una x all’estrema destra. Fare clic qui e l’URL verrà cancellato.

In Opera questo metodo funziona solo per i siti presenti nella tua cronologia. Non includerà i suggerimenti tratti dai tuoi preferiti o i suggerimenti estratti dal tuo motore di ricerca predefinito.

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
    Potrebbero interessarti
    GuideInternetRisorse gratis

    I 13 migliori siti torrent del 2020 per scaricare file in sicurezza!

    GuideInternetRisorse gratis

    Scaricare ebook gratis: i 16 migliori siti del 2020 per trovare libri

    GuideInternet

    Come annullare l'invio di una e-mail con Gmail

    GuideInternet

    Ricerche su Google: ecco come eseguirle in modo anonimo