AppleApple watchGuide

Come connettere Apple Watch al Wi-Fi e sbloccare tutte le funzionalità

Come connettere il tuo Apple Watch a una connessione Wi-Fi e sbloccare tutte le sue funzionalità

Con Apple Watch puoi utilizzare numerose funzionalità: si tratta di un dispositivo davvero straordinario in grado di farti vivere un’esperienza d’uso impareggiabile. Ovviamente, per poter accedere a tutte le funzioni dell’orologio, dovrai attivare il Wi-Fi e il Bluetooth sul tuo iPhone associato.

Non sai come fare? Ebbene, nella nostra guida, ti spieghiamo – passo passo – come connettere il tuo Apple Watch a una rete Wi-Fi e quali funzionalità di Apple Watch sono disponibili con e senza Wi-Fi.

Perché hai bisogno di Bluetooth e Wi-Fi su un Apple Watch

Come connettere il tuo Apple Watch a una connessione Wi-Fi e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Apple Watch comunica – tramite Bluetooth e Wi-Fi – con il suo iPhone associato. Lo smartwatch è anche in grado di utilizzare una rete cellulare per rimanere connesso, ma questa funzione è disponibile solo sulla Serie 3 e 4. Apple Watch è stato progettato per creare la connessione migliore dal punto di vista energetico: ecco perchè passa – in maniera automatica – dal Bluetooth o dal Wi-Fi.

Come attivare Wi-Fi e Bluetooth sull’iPhone abbinato al tuo Apple Watch

Per prima cosa, accedi al “Centro di controllo” sul tuo iPhone, clicca sulle icone Wi-Fi e Bluetooth: esse sono colorate in blu quando sono attive e grigie quando sono disattivate.

Molteplici sono le attività che puoi effettuare con il tuo Apple Watch, anche se l’iPhone non è accanto a te. Ad esempio, puoi controllare i tuoi allenamenti utilizzando l’app Workout, ascoltare i podcast memorizzati su Apple Watch, effettuare acquisti utilizzando Apple Pay e (ovviamente) controllare l’ora.

Se Apple Watch è connesso alla rete cellulare o Wi-Fi, lo spettro delle attività che puoi effettuare si allarga notevolmente: puoi inviare o ricevere messaggi tramite iMessage, controllare il meteo, puoi ascolare la musica in streaming o le tue stazioni radio preferite.

Come connettere il tuo Apple Watch al Wi-Fi

connettere il tuo Apple Watch al Wi-Fi

Per prima cosa, accedi ad “Impostazioni App” su Apple Watch (è l’icona a forma di ingranaggio grigia).

Clicca su Wi-Fi: puoi visualizzare il nome della rete in questa sezione, ovviamente se sei già connesso a una rete Wi-Fi con il tuo iPhone ocon altro dispositivo. Se il Wi-Fi è disattivato (in questo caso la slider è grigia), clicca sulla barra di scorrimento per attivarlo. L’Apple Watch cercherà automaticamente le reti: una volta visualizzato l’elenco, scegli la rete a cui connetterti.

Un recente articolo pubblicato sulla pagina di supporto Apple ha rivelato che l’Apple Watch può connettersi solo a reti Wi-Fi a 2,4 GHz, pertanto nel caso in cui tu abbia un modem a doppia frequenza dovrai garantire all’Apple Watch l’accesso alla frequenza più bassa. Non si connetterà, invece, a reti pubbliche che richiedono un accesso o un abbonamento.

A questo punto, se richiesto, immetti la password per la rete Wi-Fi utilizzando Scribble ovvero scrivendo le lettere sulla schermata dell’orologio con il dito. Se hai sbagliato a digitare una parola o vuoi cambiarla, puoi ruotare la Digital Crown per visualizzare più opzioni (comprese lettere maiuscole, minuscole e alternative simili per forma a quella che hai scritto). Infine, clicca su “Connetti”.


Fonte BusinessInsider

Potrebbero interessarti
AppleGuide

Come risolvere quando l'app Note non si sincronizza con iCloud

AppleConsigli per gli acquisti

Le migliori alternative ad Apple Watch: quale comprare?

AppleGuide

Cosa fare quando le ventole del Mac sono rumorose

AppleMac

Cosa fare se la batteria del MacBook non si ricarica