La tecnologia in questi anni ha fatto sicuramente passi da gigante apportando notevoli migliorie ed innovazioni anche nel settore delle televisioni. Le TV sono diventate sempre più tecnologiche, tanto da poter essere dotate di un sistema operativo proprietario. Con il passare del tempo sono state implementate sempre più funzionalità, per far assomigliare le televisioni ad un vero e proprio telefono. Per i più esperti di tecnologia collegare il proprio telefono, o in particolare l’iPhone ad una qualsiasi smart TV, può sembrare una procedura banale e immediata. Stessa cosa non si può dire per tutti è cosi e per questo che oggi vogliamo farvi conoscere tutte le migliori soluzioni in circolazione per collegare iPhone a Smart TV, invitandovi alla lettura anche della guida su come guardare DAZN su iPhone. Per tutti i melafonini in commercio, tenete bene a mente che il procedimento è sempre lo stesso.

Come collegare iPhone a Smart TV

Collegare iPhone a Smart TV tramite mirroring del display, ecco come fare

Apple TV

Non tutti la conoscono e il nome potrebbe trarre in inganno. Non parliamo di una televisione realizzata da parte della casa produttrice Apple, ma semplicemente di un Box TV che permette, oltre al mirroring del display – non altro che il riflesso del display – su ogni dispositivo, altre funzioni. Come bisogna agire quindi per vedere il display dell’iPhone sulla smart TV? Per riuscirci ovviamente dovete innanzitutto acquistare una Apple TV e poi procedere in questo modo:

  1. Collegate la Apple TV alla Televisione;
  2. Accedete e connette alla stressa connessione WI-FI dell’iPhone la Apple TV;
  3. Prendete l’iPhone e fate uno swipe verso l’alto, per accedere al control center;
  4. Una volta fatto l’accesso al control center, tappate su Duplica schermo; Da qui selezionate la vostra Apple TV.

Una volta selezionata la Apple TV, ritornate al control Center e selezionate la voce duplicazione display e come per magia comparirà il display del vostro iPhone sulla televisione. Per concludere la duplicazione, tappate su Interrompi Duplicazione.

Cavo (Lightning-HDMI), una delle migliori soluzioni

Se la Apple TV per voi è di troppo, un’alternativa valida e molto apprezzata, potrebbe senz’altro essere un cavo lightning accoppiato ad un cavo HDMI.

  1. Collegate il cavo lightining al vostro iPhone;
  2. Ora collegate anche il cavo HDMI al cavo che avete in precedenza attaccato all’iPhone;
  3. Sintonizzatevi sul canale HDMI giusto;
  4. Infine, dopo che avrete trovato il canale corretto, potete gustarvi il display del vostro iPhone sulla Smart TV.

Chromecast, la terza soluzione che potrebbe fare al caso vostro

Un’altra delle soluzioni più gettonate per il vostro iPhone se non possedete la connessione ad Internet è Chromecast. Tramite questo oggetto di piccole dimensioni, potrete collegare iPhone a Smart TV senza problemi. E’ un dongle che connesso alle televisione vi permette di navigare tra le varie applicazioni e di conseguenza di eseguire tantissime altre operazioni, quali navigare sul web ecc… Un’alternativa molto apprezzata alla Apple TV potrebbe per l’appunto essere Chromecast.

  1. Una volta acquistato Chromecast, collegatelo alla televisione, precisamente affidandovi alla porta HDMI del vostro smart TV;
  2. Configurate Chromecast tramite l’app Google Home, che potete scaricare dall’App Store al seguente indirizzo;
  3. La configurazione è facile e rapida, accedete al vostro account Google e se non lo avete createlo;
  4. Collegatevi alla rete WI-FI generata dal Chromecast;
  5. Tornate nell’applicazione e accertatevi che il codice sia identico sia sull’iPhone che sulla televisione;
  6. Terminando, indicate la stanza di casa in cui è posizionato il Chromecast;
  7. Selezionate a questo punto la connessione WI-FI – che deve essere identica a quella dell’iPhone – e sarete pronti per utilizzare Chromecast senza problemi.

Vi ricordiamo che grazie a Chromecast ed iPhone, potrete utilizzare senza alcun problema il melafonino di Apple per trasmettere sulla TV brani, immagini, film e molto altro, ma non potrete fare il mirroring del display.