Ha un iPad, ma sei stanco di vedere i video su uno schermo così piccolo? O forse vorresti ascoltare la musica con un surround migliore, ma non sai proprio come collegare iPad alla TV, te lo spieghiamo noi in questa guida!

collegare iPad alla TV

Ormai, ogni dispositivo mobile e ogni PC, in un modo o nell’altro, può essere collegato al televisore, l’importante e riuscire a capire come fare e quali sono le alternative per collegare iPad alla TV. Infatti, oltre a poterti collegare al televisore in vari modi, puoi far interagire la tua TV e il tuo PC, anche in base alla televisione che possiedi. Certo con una Smart TV, la connessione è molto più semplice, ma non vi preoccupate perché è possibile collegare iPad alla TV, anche se questa è una normale televisione LED, LCD o al Plasma.

Una volta collegati i due dispositivi, potrete fare tantissime cose, come ad esempio riuscire a inviare le vostre foto e scorrerle sulla televisione, la stessa cosa vale per i vostri video, potete guardare i vostri film preferiti in streaming, e perfino giocare ai videogiochi! 

Come collegare iPad alla TV con i sistemi wireless

Scegliere di collegare l’iPad e la televisione con un sistema wireless è sicuramente la soluzione migliore. Il wireless infatti, permette una connessione più veloce, non ha bisogno di fili e cavi che svolazzano ovunque o che ti costringono ad usare il tuo iPad vicino al televisore. 

Tutti i sistemi Wireless, solitamente si collegano attraverso la porta HDMI della televisione, trasmettendo così la rete di casa e condividendola con il Tablet potrete ottenere anche una condivisione dello schermo. Uno dei servizi migliori per collegare l’iPad alla televisione, con un sistema wireless, è sicuramente Chromecast, di questo sistema ne abbiamo già parlato, nel nostro articolo troverete nel dettaglio come collegare Chromecast alla TV.

Oltre a Chromecast ci sono però altri sistemi che permettono la connessione wireless dall’iPad alla televisione: come ad esempio i sistemi della SMART TV. Se avete una smart tv, saprete sicuramente che oltre a poter già usufruire della maggior parte dei servizi di streaming direttamente su questa, potrete anche però collegare iPad alla televisione, semplicemente attivando dal vostro televisore la condivisione dello schermo. 

Come collegare iPad alla TV con il servizio di Air Play.collegare iPad alla TV

L’ultimo servizio wireless della quale vogliamo parlarvi è quello di Air Play, questo sistema è realizzato interamente da Apple, permettendo così un ottimo funzionamento con l’iPad, l’iPhone e il Mac. Questo consente di inviare video e brani musicali al proprio televisore, funziona diciamo più o meno come Chromecast, solo che in questo caso interagendo, Apple con un altro sistema della stessa azienda, permette una connessione più veloce e anche più nitida. Inoltre con questo sistema si può anche trasmettere in televisione ciò che accade in tempo reale sull’iPad. 

Questa funzione, della visualizzazione dei contenuti in tempo reale, permette di giocare utilizzando lo schermo della TV, ma può essere utilizzato anche per fare vedere agli amici le foto, oppure delle presentazioni di lavoro. Inoltre, Air Play, integrandosi alla perfezione con iPad, permette di trasmette tutti i video e le immagini con una risoluzione fino a 1080p.

Per utilizzare Air Play, però dovrete aggiungere al vostro acquisto la famoso Apple TV. Questo dispositivo è necessario per poter eseguire le vostre applicazioni e i vostri contenuti direttamente sul televisore, con un’ottima risoluzione e una buona velocità di trasmissione. Apple TV è disponibile in due versioni, una con memoria da 32 GB, l’altra con una memoria da 64 GB.

Apple TV, come Chromecast si collega direttamente alla porta HDMI della televisione, permettendo così dopo la configurazione dei parametri sulla TV, e dopo aver connesso il dispositivo al Wi-fi della propria casa, di poter collegare iPad alla TV senza problemi. 

Come collegare iPad alla TV attraverso il cavo HDMI

come collegare iPad alla TV
Applicazioni sulla TV

Se non avete intenzione di spendere molto, per poter collegare il vostro iPad alla televisione, allora c’è anche un modo più semplice per trasmettere i video e le immagini dal Tablet alla televisione.

Per collegare iPad alla TV, con il cavo HDMI, avrete bisogno di un’adattatore che permetterà di collegare il cavo HDMI dalla televisione all’iPad. Infatti, come ben sapete l’iPad non possiede un’uscita HDMI, ma possiede solo un uscita un cavo con alla fine un attacco USB. 

Con l’adattatore realizzato da Apple, potrete connettere velocemente l’iPad alla televisione. Con l’adattatore da Lightning ad AV digitale, venduto direttamente sull’Apple store, potrete tranquillamente connettere tutti i vostri dispositivi Apple alla televisione. Quindi non fa differenza in questo caso se volete utilizzarlo con l’iPad, con l’iPhone o con  l’iPod, questo filo funziona indistintamente per tutti e tre i sistemi. 

Grazie a questo adattatore Apple, potrete connettere il vostro iPad non solo alla televisione ma anche, ad un proiettore, o a qualunque altro monitor che abbia un entrata HDMI. In questo modo potrete trasmette applicazioni, presentazioni, visualizzare siti web, e duplicare i contenuti sullo schermo che avete scelto. Questo cavo con adattatore, infine, può trasmettere tutti i contenuti video in HD fino a 1080px.