Guide

Come cambiare le dimensioni dei caratteri su Windows 10

Cambiare le dimensioni dei caratteri su Windows 10 può essere molto utile se, per particolari impostazioni dello schermo, risoluzione o per problemi visivi, i font proposti dal sistema operativo risultano di difficile lettura.

Naturalmente Microsoft ha dotato la propria “creatura” di funzioni che consentono gli utenti di gestire la grandezza dei font e, in questo articolo, ti mostreremo come modificare le dimensioni dei caratteri a tuo piacimento.

Windows 10 Media Center

 

Ecco come ridimensionare i caratteri su Windows 10 a tuo piacimento

Non è detto che l’unico problema sia essere la lettura di font ritenuti troppo piccoli: il testo troppo spazioso può risultare inutile, occupare spazio su schermo e dare l’idea di un ambiente di lavoro disorganizzato e mal ottimizzato. Seguendo questa guida potrai influenzare tutti i caratteri presenti nel sistema operativo: da quello presente nei vari menu, sino ai nomi delle icone.

Per procedere segui queste istruzioni:

  • avvia l’app Impostazioni premendo Win e I
  • fai clic sulla categoria Accesso facilitato.
  • la scheda Visualizza a sinistra è selezionata per impostazione predefinita. Sulla destra, sotto la sezione Crea testo più grande, fai scorrere la barra finché il testo di esempio non è facile da leggere.
  • fai clic su Applica per confermare la tua scelta

In questo modo, Windows ridimensionerà immediatamente la dimensione di tutto il testo.

Come ingrandire tutto ciò che è su schermo

A volte, soprattutto per chi ha problemi di vista, i caratteri piccoli sono solo una parte del problema: ingrandendo i font infatti, i menu così come le icone e tutti gli altri elementi del sistema operativo possono rimanere poco visibili.

Anche in questo caso gli sviluppatori hanno dotato Windows 10 di funzioni apposite per risolvere qualunque tipo di problematica. In questo caso devi:

  • andare in Impostazioni
  • selezionare Accesso facilitato e poi Visualizza
  • spostarsi nella sezione Rendi tutto più grande e scegliere la percentuale che più ti aggrada

Nota bene: potrebbe essere necessario, dopo la conferma, riavviare il sistema operativo affinché ogni singolo elemento di esso si adatti alle nuove dimensioni.

Per poter in seguito tornare sui tuoi passi con le dimensioni predefinite, basta andare in ImpostazioniAccesso facilitato e, dal menu a discesa, optare per Consigliato.

Potrebbero interessarti
GuidePCWindows

Come ottenere Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti  

GuidePC

Come ottimizzare il computer per il gaming

GuideGuide

Come giocare su un computer di fascia bassa

GuidePC

10 consigli per migliorare l'utilizzo della webcam