In quante occasioni vi è capitato di non poter modificare il testo di un determinato documento? Pochi sono i programmi OCR che funzionano ad alti livelli in materia di riconoscimento ottico dei caratteri della lingua italiana. Se avete versioni Microsoft Office più datate sul vostro pc, considererete JOCR una vera e propria manna dal cielo, per il semplice fatto che è davvero leggerissimo. Tutto ciò che serve per il corretto funzionamento non è integrato nell’interfaccia utente, ma dipende da Microsoft Office Document Imaging. Non a caso il programmino pesa appena 84 kb. Come catturare un’immagine dal pc ed estrarne il testo contenuto? A seguito del download gratuito di questo software freeware che funge da strumento pilota del tool della Microsoft, non dovrete fare altro che avviare l’eseguibile.

JOCR

Come catturare un’immagine dal pc ed estrarne il testo contenuto

Una volta avuto accesso all’interfaccia utente del software, catturate la parte di schermo di vostro interesse.

JOCR vi permette di catturare l’immagine in tre differenti modalità:

CAPTURE REGION: come si intuisce dal nome, vi consente di catturare manualmente una determinate porzione dello schermo

CAPTURE DESKTOP: in questo caso, potrete immortalare il desktop della postazion
e multimediale in uso.

CAPTURE WINDOWS: potrete fare lo screenshot della finestra attiva.Come catturare un’immagine dal pc ed estrarne il testo contenuto

Fatta la vostra scelta, ciò che avrete catturato vi verrà mostrato all’interno dell’apposito box, situato a destra. A questo punto potete catturare un’immagine dal pc ed estrarne il testo contenuto. Aprite il menù a tendina, selezionate “Italiano” come lingua del testo presente nello screenshot (se il testo è chiaramente in inglese, selezionate “Inglese” e via dicendo). Cliccate su “Recognize”. A questo punto, visualizzerete un blocco note contenente le parole estratte dall’immagine. Fate il salvataggio finale ed il gioco è fatto!

 

Sebbene JOCR sia un programma piuttosto datato, fa complessivamente bene il suo lavoro. Il livello qualitativo del riconoscimento dei caratteri è più che accettabile , anche se talvolta non riconosce la punteggiatura. Perciò, ridare un’occhiata al nuovo documento non vi farà male!

Peccato solo che questo software non vi consenta di caricare immagini e file PDF, altrimenti sarebbe stato il non plus ultra.

Link di download: JOCR