Whatsapp ha introdotto la possibilità di cancellare i messaggi scritti in chat nei primi 7 minuti di “vita”. A differenza del passato, infatti, la cancellazione del messaggio non avviene più unicamente a livello di dispositivo: questo significa che le cancellazioni sono sincronizzate ed entrambi gli interlocutori o tutti i membri di un dato gruppo non vedranno più il messaggio che abbiamo scelto di cancellare.

A tutti noi sarà capitato di inviare per sbaglio un messaggio, un video, una foto o un’audio: dopo moltissime richieste da parte degli utenti il team di sviluppatori ha deciso di introdurre questa importantissima funzionalità (in ritardo rispetto a Telegram).



Dunque, come si cancella definitivamente un messaggio da Whatsapp? Tenete premuto sul messaggio, seleziona l’icona del cestino e scegliendo la voce “Cancella per tutti“. Comparirà un bel “Il messaggio è stato cancellato”, senza possibilità di tornare indietro per scoprire cosa ci fosse scritto.

Una bella funzionalità, vero? Purtroppo è presente una forte limitazione. E’ possibile cancellare un messaggio ( testo, video, immagini, GIF e documento/allegato) solamente nei 7 minuti successivi al suo invio.

E’ possibile aggirare il limite temporale della cancellazione dei messaggi su Whatsapp? Noi di OutOfBit ci siamo informati e grazie all’interessante segnalazione proveniente da un lettore di TechAdvisor UK abbiamo scoperto come poter sempre cancellare i messaggi di Whatsapp a prescindere dall’orario di invio.

Come cancellare i messaggi Whatsapp aggirando il limite dei 7 minuti

come cancellare i messaggi di whatsapp a prescindere dal limite dei 7 minuti

Se avete inviato su Whatsapp un messaggio altamente compromettente è possibile aggirare il blocco di 7 minuti per la cancellazione. Per procedere alla cancellazione dovrete:

  • Disattiva Wi-Fi e traffico dati: la soluzione migliore, a mio modo di vedere, è attivare la modalità aereo;
  • Vai in Impostazioni > Data e Ora e scegliere una data e un’ora precedente a quella di invio al messaggio;
  • Apri Whatsapp, cerca e seleziona il messaggio che desideri cancellare. Premi l’icona del cestino e scegli l’opzione “Cancella per tutti“: a questo punto potrai dire addio al pericoloso messaggio!