Come cancellare l'account Yahoo Mail | Guida

Seguici su Google News

La guida completa e passo passo alla cancellazione dell'account Yahoo Mail

Se vi siete impressionati in seguito alla notizia della vendita dei dati personali degli utenti a Verizon, da parte di Yahoo, potreste nutrire il serio desiderio di cancellare l’account Yahoo Mail e di affidarvi ad un servizio decisamente più efficiente e rispettoso della vostra privacy. E non si tratta certo di una missione impossibile, dato che qualsiasi servizio mail è obbligato, per legge, a favorire la cancellazione dell’account senza per questo passare le pene dell’inferno. Come cancellare l’account Yahoo Mail, dunque? Scopriamolo insieme.

Cancellare l’account Yahoo Mail: alcune precisazioni

Questo è un discorso che vale sempre: quando cancellate un account, di qualsiasi tipologia esso sia, assicuratevi di aver salvato e messo da parte i dati più importanti legati a quell’account. E dato che noi stiamo parlando di un servizio di posta elettronica, il consiglio è di scaricare la posta e tutti gli eventi ad essa collegati, come ad esempio il calendario ed i contatti: dopo che avrete eliminato l’account Yahoo Mail, infatti, correrete il serio rischio di non poterli più recuperare. Da questo punto di vista, Yahoo vi permette di effettuare una copia della vostra casella di posta seguendo la sua guida ufficiale.

Infine, un’altra importantissima precisazione: assicuratevi di aver già creato una mail alternativa, e di aver già comunicato questo cambio non solo alle persone a voi care, ma anche ai vostri clienti, ai servizi presso i quali siete iscritti e, soprattutto, ai servizi bancari che utilizzano la vostra mail Yahoo come riferimento. È un lavoraccio, ma assolutamente necessario per non perdere notifiche potenzialmente decisive.

Come cancellare l’account Yahoo Mail

Per cancellare l’account Mail di Yahoo, dovrete innanzitutto recarvi presso la pagina ufficiale di cancellazione dell’account e loggare con le vostre credenziali. Fatto questo, verrete avvisati di un paio di cosette: eliminando l’account perderete tutti i dati o servizi ad esso associati (compresi quelli a pagamento), e in futuro altre persone potranno creare un nuovo account omonimo al vostro.

Inoltre, Yahoo vi informa anche del fatto che ci vorranno circa 90 giorni per la cancellazione definitiva, ma che questo non vi darà alcuna garanzia di un eventuale ripristino, anche se lo richiederete entro questo periodo di tempo. Infine, cancellare un account su Yahoo non vi impedirà di crearne uno nuovo nell’immediato futuro. In sostanza, questo significa che se desiderate bloccare il vostro indirizzo email, per impedire a qualcun altro di prenderlo, non potrete chiuderlo ma dovrete semplicemente lasciarlo lì immobile, a prendere polvere. Quando sarete sicuri di volerlo fare, vi basterà inserire il codice CAPTCHA richiesto dal sistema, reinserire username e password e cliccare sul pulsante “Termina account”.

Come recuperare un account Yahoo Mail

Come già anticipato, la cancellazione del vostro account impiegherà circa 90 giorni per essere portata a compimento. Questo significa che, se vi muoverete subito dopo la cancellazione, potrete recuperare sano e salvo il vostro account rivolgendovi al servizio di recupero. Inoltre, è bene che sappiate che non avrete mai la garanzia di un ripristino totale del vostro account Yahoo Mail: più tempo impiegherete per richiederlo, più sarà probabile che alcuni dati andranno persi.

Gli step in foto

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram