Fra le tante novità introdotte da MacOS Sierra, ce ne sono tante che aspettano solo di essere scoperte. Fra esse, una delle più utili e semplici da utilizzare è rappresentata dal noto tasto del Caps Lock. Nello specifico, utilizzando MacOS Sierra potrete dare a questo pulsante una funzione davvero particolare: premendolo, infatti, potrete passare da un sistema di caratteri ad un altro. Parliamo di una piccola chicca che si rivelerà fondamentale per chi utilizza la tastiera per digitare i caratteri di due lingue diverse: ad esempio per chi utilizza una lingua latina e l’ebraico, o il cirillico, ed ha la necessità di passare velocemente da un sistema di caratteri all’altro. Vediamo dunque come poter ottenere questo risultato.



Passare da un sistema di caratteri all’altro su macOS Sierra: come utilizzare il Caps Lock

caps-lock-per-cambiare-sistemi-caratteri-macos-sierra

Utilizzare il tasto del Caps Lock per ottenere un velocissimo switch da un sistema di caratteri ad un altro, è un’operazione davvero semplice. E la cosa importante è che, così facendo, non dovrete continuamente passare dal menu e interrompere la vostra digitazione: una soluzione chiave, soprattutto se dovete redigere dei documenti di lavoro in due lingue dal sistema di caratteri diverso, o se siete dei traduttori specializzati ad esempio nel russo.

Per cambiare la funzione del Caps Lock vi basterà andare sul menu della tastiera, e selezionare il tab corrispondente a Imput Sources. Fatto questo, dovrete selezionare la vostra lingua sorgente dalla lista a sinistra e, successivamente, mettere la spunta alla voce “Usa il tasto Caps Lock per passare da e all’Italiano”.

Qui occorre fare una precisazione: non tutte le lingue posseggono questa comoda opzione. Ad esempio, se selezionerete come lingua sorgente il Giapponese, la voce in questione scomparirà dalla vostra lista e non potrete selezionare la nuova funzione del Caps Lock. Inoltre, da sottolineare anche che il Caps Lock manterrà comunque la sua funzione di blocco maiuscole: semplicemente, per ottenere questo risultato, invece di premerlo solo una volta dovrete tenerlo premuto.

Quando avrete stabilito la vostra lingua sorgente, che teoricamente dovrebbe essere già selezionata in automatico, dovrete aggiungere alla lista la lingua di destinazione, ovvero quella alternativa da attivare utilizzando il tasto del Caps Lock. Ricordatevi che potrete selezionare solo un sistema di caratteri alternativo per volta: nel caso in cui ne selezionaste più di uno, il Caps Lock terrà in considerazione solo il più recente. Chiudiamo con un’altra precisazione, che potrebbe mandarvi un po’ in confusione se non illustrata: se voi selezionerete come lingua di destinazione una dotata di un sistema di caratteri identico alla lingua sorgente, la famosa opzione del Caps Lock scomparirà: il motivo, come potete intuire da soli, è piuttosto ovvio.