Ora che stiamo godendo delle nostre applicazioni Android su smartphone e tablet, è giunto il momento di usare le stesse applicazioni e gli stessi giochi sul nostro PC. Grazie agli sviluppatori di talento, abbiamo una soluzione che ci aiuta a eseguire qualsiasi applicazione Android o gioco nel browser Google Chrome. Tutto ciò che serve è un paio di estensioni e possiamo partire subito! Questo sistema funziona solo per Google Chrome, nelle versioni per Mac e Windows. Vediamo subito come procedere.

eseguire le applicazioni android su google chrome

Come eseguire le applicazioni Android su Google Chrome

LEGGI ANCHE: Come scaricare applicazioni in file .apk direttamente dal Play Store

Vediamo quindi come eseguire le app nate su Android sui nostri PC e Mac utilizzando Google Chrome, ecco la guida passo passo:

  1. Avviare Google Chrome e scaricare l’estensione ARChon. Salvate il file nel desktop. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per scaricare il file, poiché di grandi dimensioni.
  2. Estrarre la cartella del file sul desktop.
  3. Su Chrome, cliccare sul tasto Menu in alto a destra e selezionare Impostazioni e Estensioni dal menu a sinistra. Da qui potrete avere accesso a tutte le estensioni installate sul vostro browser.
  4. Nella pagina Estensioni, selezionare la casella Modalità Sviluppatore. In questo modo, possiamo installare le estensioni che non sono disponibili nel negozio ufficiale di Chrome.
  5. Fare click sulla casella Carica Estensione Non Pacchettizzata.
  6. Quando appare la finestra di dialogo selezionare file, navigare sul desktop e selezionare la cartella dell’estenzione e cliccare su Seleziona.
  7. A questo punto, avrete bisogno di un APK che sarà convertito in un formato che supporta l’estensione ARChon, nello specifico utilizzate l’app per Android di ARChon. È possibile trasferire l’ APK dal dispositivo, oppure scaricarla dal web.
  8. Dal negozio ufficiale di Chrome, andare alla pagina Twerk cliccare su “FREE”. L’applicazione sarà scaricata sul vostro pc.
  9. Il prompt che dovrebbe apparire chiederà se si desidera veramente aggiungere l’applicazione selezionata al browser. Cliccare su ” Aggiungi”.
  10. Quando si aggiunge l’applicazione, aprire una nuova scheda nel browser, digitare chrome://apps e premere Invio. Si aprirà la pagina delle apps nel browser. Poi , cliccare sull’icona dell’applicazione “Twerk”.
  11. Trascinare il file APK che è stato copiato in precedenza e rilasciarlo sulla finestra di Twerk.
  12. Non appena si rilascia un APK , si aprirà il pannello informativo con alcuni campi pre-compilati. Immettere il nome della vostra applicazione, fare clic sull’icona Android in basso.
  13. A questo punto, verrà chiesto dove si desidera salvare il file convertito. Per ragioni di semplicità, selezionare il desktop come destinazione e fare clic su Seleziona. Il file di output viene salvato in questa posizione (desktop).
  14. Quando viene generato il file di output, l’app Twerk dovrebbe segnalare “NomeApp come stato costruito”. Significa l’APK è stato convertito con successo per essere utilizzato con l’estensione Archon ed è disponibile desktop.
  15. Aprire una nuova scheda in Google Chrome e digitare chrome://extensions, premere Invio. Si aprirà la pagina delle estensioni. Quindi, fare clic sul pulsante “Carica estensione non pacchettizzata … “. Aggiungere il file convertito al browser.
  16. Andare sul desktop e selezionare la cartella che è stato generato da Twerk. Cliccare su “Seleziona”.
  17. La cartella selezionata verrà importato nel browser. Quindi, aprire una nuova scheda e digitare chrome://apps e premere Invio. Sarete in grado di vedere l’applicazione convertita utilizzando Twerk. Basta fare clic su di essa.

 

Potete ora eseguire senza problemi tutte le applicazioni Android su google chrome. Enjoy.