Qualche giorno fa, Tim Cook e company hanno annunciato, durante un evento privato a Cupertino, le novità aggiunte alla linea iPad, nello specifico ad iPad Air 2 e ad iPad Mini 3.

Apple-iPad-Air-2

Per la verità, sul Mini 3 non ci sono grandi cose da dire, se non l’introduzione del TouchID ma, per quanto riguarda iPad Air 2, Apple vi ha prestato molta più attenzione, quindi sono molte le novità da sottolineare.

In particolare, iPad Air 2 migliora rispetto al suo predecessore su molti fronti, dalla progettazione, alle prestazioni, all’aspetto grafico e molto altro, in più sono state introdotte alcune novità assolute sia rispetto ai predecessori che alla concorrenza.

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo nel dettaglio tutte le nuove caratteristiche di iPad Air 2:

iPad Air 2 è il tablet più sottile al mondo

iPad-Air-2-1

Con i suoi 6.1 mm di spessore, iPad Air 2 è il tablet più sottile al mondo attualmente sul mercato. Per raggiungere questo obiettivo, Apple ha rinunciata ad alcuni componenti non essenziali, come ad esempio lo switch muto/vibrazione, non disponibile su iPad Air 2. Il display è stato inoltre modificato in modo da rendere il device più sottile, il display Retina è stato infatti riprogettato in modo da riunire i suoi tre strati in uno solo.

 iPad Air 2 è ancora più leggero

iPad-Air-2-2

L’iPad Air 2 è ancora più leggero rispetto al suo predecessore, di 32 g rispetto all’iPad Air. Non è una grande differenza ma, combinato con la sua sottigliezza, rende il device più maneggevole.

Importante aggiornamento per iPad Air 2 : il nuovo processore Apple A8X

iPad-Air-2-3

Come è già avvenuto in passato, non essendo il processore degli iPhone di ultima generazione così potente da poter alimentare il nuovo iPad Air 2, invece dell’A8 a bordo di Iphone 6 e 6 Plus, è stato montato un processore ancora più reattivo, l’A8X a 64-bit.

I miglioramenti delle prestazioni sono notevoli, secondo Apple la CPU è fino al 40% più veloce rispetto all’A8 ed anche a livello di prestazioni graficheè ben 2,5 volte migliore.

iPad Air 2 ha un coprocessore migliore, l’M8

iPad-Air-2-4

Con iPad Air 2 si passa da un coprocessore M7 del suo predecessore ad un coprocessore M8, che è stato migliorato in vari aspetti. E’ in grado di riconoscere ad esempio se stiamo andando a piedi o in bicicletta.

Grazie all’inserimento di un barometro, l’M8 può inoltre misurare la pressione atmosferica per mostrare l’altitudine relativa, elemento che può far comodo agli sportivi.

Nuova fotocamera iSight da 8 megapixel

iPad-Air-2-5

Grandi miglioramenti in iPad Air 2 anche per quanto riguarda la fotocamera. Si passa infatti dai 5 MP di iPad Air agli 8 MP. Il nuovo processore d’immagine ISP risulta migliorato grazie anche alla presenza del processore A8X, rendendo le immagini meno rumorose e portando miglioramenti alla funzionalità di riconoscimento facciale.

Slow Motion Video a 120 FPS

iPad-Air-2-6

La fotocamera posteriore iSight ha anche ereditato una caratteristica che ha debuttato con iPhone 5s, cioè la funzionalità Slow Motion Video a 120 FPS. Questa è una novità per la linea iPad, ma anche per il mondo dei tablet.

Funzione Panorama da 43 megapixel

iPad-Air-2-7

Un altro vantaggio di iPad Air 2, ereditato dal nuovo processore Apple A8X, è la capacità di scattare foto panorama da 43 megapixel. Questa caratteristica è tipica dei migliori tablet o smartphone attualmente sul mercato.

Fotocamera FaceTime HD migliorata

iPad-Air-2-8

La fotocamera frontale di iPad Air 2 ha visto anch’essa un miglioramento, e mentre il suo numero di megapixel è ancora di 1.2, l’apertura è stata aumentata fino a f / 2,2.

Nuovo display antiriflesso

iPad-Air-2-9

Apple ha sottolineato che l’iPad Air 2 ha lo schermo con meno riflessi al mondo grazie a un nuovo rivestimento antiriflesso.

Tasti di accensione e volume inclinati

iPad-Air-2-10

A differenza delle generazioni precedenti di iPad, al fine di ottenere una linea più sottile in Air 2, i tasti di accensione e volume sono stati spostati più all’interno e sono inclinati.

Introduzione della Apple SIM utilizzabile con operatori diversi

iPad-Air-2-11

Novità molto interessante introdotta da Apple e di cui sentiremo molto parlare nei prossimi giorni è la Apple SIM, disponibile nella versione Wi-Fi + Cellular di iPad Air 2. Con la SIM Card di Apple, sarà possibile switchare tra più operatori, in modo da scegliere il piano tariffario a noi più conveniente in ogni situazione.

TouchID migliorato

iPad-Air-2-12

Con iPad Air 2, Apple ha finalmente trovato il modo di incorporare lo scanner di impronte digitali TouchID all’interno del pulsante Home.

Wi-Fi più veloce

iPad-Air-2-13
Il Wi-Fi su iPad Air 2 (802.11ac con supporto MIMO) supporta velocità fino a 866 Mbps.

La versione da 64GB al prezzo della versione da 32 GB

iPad-Air-2-14

Come ha fatto con i suoi nuovi iPhone, Apple ha rimosso la versione da 32GB anche con l’iPad Air 2, e il prezzo di questa versione è ora il prezzo di quella da 64 GB ($ 599).

Nuova colorazione: Oro

iPad-Air-2-15

L’iPad Air è disponibile in due colori: grigio siderale e argento. In iPad Air 2, però, Apple ha aggiunto una terza colorazione: Oro.

Cosa ne pensate delle nuove funzionalità e dei miglioramenti introdotti in iPad Air 2? Fateci sapere nei commenti!

Via

  • Jay S

    Alla faccia che mega articolo! Complimenti assai esaustivo!

    Il nuovo iPad Air mi ha leggermente deluso sul piano estetico, mi sarei aspettato una linea più vicina ai nuovi iPhone con i bordi dello schermo arrotondati! E continua a non capire perché debbano puntare a cose sempre più sottili! ma tenetele con lo stesso spessoere e metteteci più roba dentro!!! bah… :/

    • Roberta Rinaldi

      Innanzi tutto grazie per i complimenti! 🙂

      Per quanto riguarda l’estetica sono d’accordo con te, la linea dei nuovi iPhone è veramente molto bella e potevano riprenderla anche su iPad Air…

      Anche sul comparto hardware qualche cosina in più si poteva aggiungere!