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7 migliori app per il lavoro per iPhone

Migliori app per il lavoro per iPhone
Migliori app per il lavoro per iPhone

Migliori app per il lavoro per iPhone

Mentre si parla della prossima versione dello smartphone Apple vogliamo focalizzare la nostra attenzione sul presente, con le migliori app per il lavoro da scaricare per il nostro iPhone. Ci sono tante possibilità che la moderna tecnologia digitale mette a disposizione dei professionisti. Le app per il lavoro sono capaci di rendere l’iPhone uno strumento ancora più prezioso, non solo per le enormi potenzialità tecniche. Il mondo del lavoro è oggi molto più flessibile e trasversale rispetto al passato; avere uno strumento con il quale gestire ogni tipo di situazione è un vantaggio non indifferente. Le applicazioni che ora vedremo si offrono come soluzione valida per i principali problemi che chi opera nel mondo del lavoro si trova quotidianamente ad affrontare. Con soluzioni semplici, comode e rapide.

Le migliori app

Trello

Trello

Trello

Tra le migliori app per il lavoro per l’iPhone Trello è sicuramente una delle più versatili, intuitive e anche divertente. Quest’applicazione mette a disposizione una scrivania condivisa con altri utenti nella quale creare schede da trascinare e spostare nelle varie sezioni in modo da organizzare tutto il ciclo di lavoro. Inoltre Trello ha tantissime funzionalità, molte di queste che si integrano perfettamente con altre app utilissime per il business, come Slack e Google Drive. Con Trello tutti i dipendenti di un’azienda, anche operando in reparti differenti, possono sapere in ogni momento cosa fare, cosa e quando è stato fatto e hanno la possibilità di modificare le schede, aggiungere note e commenti e monitorare sempre tutto in tempo reale.

HotSchedules

HotSchedules

HotSchedules

Quanto è difficile per un titolare di un’azienda con più dipendenti riuscire a gestire i turni di lavoro dei suoi collaboratori e garantire a ciascuno i dovuti giorni di riposo? Con HotSchedules tutto questo non sarà mai più un problema. I dipendenti e i manager hanno accesso alla stessa piattaforma e possono gestire autonomamente i turni, scambiarseli tra loro e assicurare sempre la copertura completa per il lavoro necessario. HotSchedules è un’app che permette di risparmiare sia in termini di tempo che di stress e preoccupazione, potendo monitorare in tempo reale le prestazioni e l’efficienza della propria azienda. Infatti è anche possibile capire il flusso di lavoro e quali sono i periodi in cui è necessaria una mano d’opera superiore alla media.

Wrike

Wrike

Wrike

Lavoro di gruppo, organizzazione dei progetti, pianificazione degli impegni e molto altro ancora: ecco Wrike, un’app utilissima per il proprio lavoro da scaricare e installare sul proprio iPhone. Quest’app è particolarmente interessante anche per le diverse integrazioni con l’Iphone e per le tantissime funzionalità che mette a disposizione per i professionisti. Ogni utente, infatti, può accedere a cartelle e progetti, assegnarsi del lavoro o pianificare degli impegni. Nella dashboard principale tutte queste informazioni sono facilmente leggibili e gestibili in qualsiasi momenti. Wrike, inoltre, permette anche di creare report sugli interventi svolti e ottimizzare il flusso di lavoro per tutta l’azienda.

WhatsApp Business

WhatsApp Business

WhatsApp Business

La versione professionale e rivolta alle aziende della nota app di messaggistica istantanea: ecco WhatsApp Business. L’app non necessita di molte presentazioni, ma la versione business ne integra di nuove pensate proprio per il mondo del lavoro. Tra queste è da sottolineare la possibilità di associare l’utenza WhatsApp anche a un numero di telefono fisso, potendo installare contemporaneamente sul proprio iPhone sia la versione standard per i messaggi privati che quella business per il lavoro, intrattenendo conversazioni con i propri clienti. Inoltre WhatsApp Business permette di impostare delle risposte automatiche da inviare ai vostri contatti quando non siete operativi. Come la versione standard anche WhatsApp Business permette di creare broadcast, gruppi e condividere qualsiasi tipo di contenuto multimediale.

Yammer

Yammer

Yammer

Pensate che i social network siano una fonte di distrazione per chi lavora o che non servano a migliorare il business aziendale? Con Yammer dovrete ricredervi. Parliamo infatti di un social network dedicato alle aziende, completamente privato, dove dipendenti e manager possono avere comunicazioni sia private che di gruppo. È una piattaforma progettata su misura per le realtà aziendali e velocizza le comunicazioni tra i vari componenti di quella ditta. È possibile anche creare sottogruppi di lavoro e ricevere notifiche push per ogni novità o ogni volta che si riceve un nuovo messaggio, in modo da essere informati in tempo reale su tutte le novità e le necessità.

Dropbox

Dropbox

Dropbox

Per salvare file, di qualsiasi tipo e qualsiasi dimensione, averli sempre a disposizione e poterli condividere con altri utenti, Dropbox è quello che fa per voi. Si tratta di una delle migliori e più notte piattaforme di condivisione in cloud, che permette di accedere al proprio archivio in qualsiasi momento, sia dall’app mobile che da quella desktop. Tra le numerose utilità di Dropbox c’è anche quella di essere utilizzata anche per effettuare il backup di singole cartelle e interi archivi. L’applicazione monitora in tempo reale ogni modifica e copia l’archivio fisico sul pc su quello in cloud. Inoltre Dropbox integra anche uno scanner virtuale capace di trasformare, utilizzando semplicemente la fotocamera del vostro iPhone, gli scontrini, le fatture e qualsiasi tipo di documento, in un file PDF. L’app Dropbox è disponibile sia nella versione gratuita (con uno spazio cloud limitato) che in una a pagamento (con uno spazio maggiore e una serie di funzionalità riservate).

Expensify

Expensify

Expensify

La gestione dei bilanci e delle spese, di qualsiasi azienda e realtà professionale, è uno degli aspetti più complessi ed essenziali per la loro sopravvivenza. Per affrontare questo tipo di problema Expensify è una di quelle app per il lavoro che non può mancare sul proprio iPhone. Tra le funzionalità di Expensify c’è quella di scansionare gli scontrini e le fatture fotografate dallo smartphone e di trascriverne tutti i dettagli fiscali in modo da monitorarli e poterli consultare, anche tracciando un bilancio. Questa è un’app essenziale per i professionisti perché prevede anche la funzionalità di inviare le spese aziendali all’ufficio competente e ricevere l’approvazione per il rimborso. Con Expensify qualsiasi entrata e uscita verrà controllata e sarà possibile ottimizzare al meglio, riducendo anche gli sprechi, la gestione delle spese aziendali.

Consigli e dritte finali

Lavorare con lo smartphone

Lavorare con lo smartphone

L’iPhone è uno smartphone molto potente per il quale è anche possibile aumentare lo spazio della memoria e installare nuove app per il lavoro. Queste app permettono di migliorare notevolmente la gestione del lavoro, ottimizzando i processi, velocizzando le comunicazioni e rendendo tutto molto più leggero e flessibile. Anche per questo è importante potersi avvalere di queste opportunità, in modo da rendere il proprio lavoro ancora più performante e di successo.

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Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
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