Migliori volanti per PS4, Xbox e PC

Parliamo spesso di accessori per il gaming perché sono quegli strumenti utili a rendere ancora più realistico il videogioco con il quale ci si sta cimentando. Nel caso dei volanti per PS4, Xbox e PC abbiamo una perfetta espressione di questo realismo, potendo vivere al meglio le emozioni di guidare una vettura da corsa o, in alcuni casi, una monoposto.

I videogiochi da corsa sono molto diffusi, dai primissimi titoli di rally (chi può dimenticare il celebre Colin McRae Rally) passando per i vari Gran Turismo e Need For Speed, con il tempo abbiamo avuto la possibilità di divertirci con questo tipo di titoli. Accelerare, sorpassare, fare manovre ai limiti del pensabile, guidare una macchina da corsa è davvero spettacolare, un’esperienza capace di regalare scariche di adrenalina.

Volanti per PS4, Xbox e PC: come rendere la guida ancora più realistica

Migliori volanti gaming

Questi videogiochi si pongono proprio questo scopo e i volanti per PS4 e Xbox hanno proprio l’obiettivo di rendere tutto più realistico ed emozionante. Impugnare un volante al posto del tradizionale joystick, cambiare le marce in maniera sequenziale oppure accelerare e frenare premendo sugli appositi pedali, è un’immersione di realismo che nessuno joypad, nemmeno il più evoluto, potrà mai restituire.

Ecco spiegate le ragioni del desiderio di voler acquistare uno dei volanti per PS4, Xbox e PC attualmente disponibili sul mercato. Se anche voi siete così appassionati da voler trasformare la vostra camera o il vostro salotto in un abitacolo di una potente automobile da corsa, abbiamo selezionato i 5 migliori modelli di volanti per Xbox, PS4 e PC, per potervi divertire in qualsiasi momento emulando le gesta dei grandi piloti.

I migliori volanti per PS4, Xbox e PC

Thrustmaster T80 RW

Migliori volanti gaming: Thrustmaster T80 RW
Migliori volanti gaming: Thrustmaster T80 RW

Vogliamo partire con un modello economico come il Thrustmaster T80 RW, un volante per PS4, PS3 e PC. Dato anche il prezzo contenuto è un volante rivolto principalmente per chi è la prima volta che acquista questa tipologie di dispositivo. Ha un’ottima rotazione dello sterzo che raggiunge i 1080°, superando anche i volanti standard più affermati che solitamente non vanno oltre i 900°. È inoltre dotato di 13 tasti per poter controllare le varie impostazioni di ogni gioco.

Logitech G29 Driving Force

Migliori volanti gaming: Logitech G29 Driving Force

Con il Logitech G29 Driving Force ci troviamo probabilmente davvero al miglior volante per PC e PS4 in assoluto. Questo modello è caratterizzato da una bella ergonomia e da una presa comoda, il tutto in dimensioni molto compatte, in modo da potersi adattare a qualsiasi postazione di gioco. Questo volante permette di ricreare gli effetti di sbandamento tipici delle vetture da corsa quando effettuando le varie manovre. Al centro del volante sono presenti diversi pulsanti preimpostati che permettono di accedere ai vari menu dei videogiochi e poter avere sempre tutto sotto controllo. Oltre al volante il Logitech G29 Driving Force prevede anche una coppia di pedali (freno e acceleratore) che esaltano le sessioni di gioco.

Thrustmaster Racing Wheel T300

Migliori volanti gaming: Thrustmaster Racing Wheel T300

Un altro ottimo volante per PC, PS3 e PS4 è il Thrustmaster Racing Wheel T300, un modello che può vantare la licenza Ferrari. Infatti è una replica del volante presente sulla Ferrari 599xx EVO ed è realizzato con materiali solidi e un design ergonomico. Il motore di questo volante, che può essere fissato anche al tavolo da gioco, è molto potente e silenzioso, con effetti molto realistici. Anche per questo modello è presente la pedaliera, con i pedali realizzati in alluminio, e la possibilità di regolare la sensibilità del pedale del freno. Un modello eccellente dedicato ai grandi appassionati di questo genere.

Hori PS4-052E

Migliori volanti gaming: Hori PS4-052E

Un buon volante, con un interessante rapporto qualità-prezzo, è sicuramente l’Hori PS4-052E. Parliamo di un dispositivo con una scocca molto resistente e un’ottima sensibilità. Non è un top di gamma, ma è molto valido per chi è alle prime esperienze con questo tipo di periferica. L’ergonomia è veramente ottima, anche grazie alle impugnature in gomma. Per collegarlo alla console (o al PC) è presente un cavo da 3 metri, che assicura una buona libertà nel posizionarsi a debita distanza rispetto allo schermo. I tasti presenti sono completamente personalizzabili, in modo da gestire al meglio qualsiasi tipo di videogioco da corsa.

Thrustmaster Volante F1 Wheel

Migliori volanti gaming: Thrustmaster Volante F1 Wheel
Migliori volanti gaming: Thrustmaster Volante F1 Wheel

Torniamo a parlare di un top di gamma, di un modello che il solo vederlo fa strabuzzare gli occhi; parliamo del Thrustmaster Volante F1 Wheel. Questo modello ha la forma, il design e l’ergonomia del volante delle monoposto di Formula 1. È un accessorio spettacolare, capace di regalare un realismo fuori da comune e che mette a disposizione tantissimi pulsanti e comandi. È dotato di connessone wireless per utilizzare comodamente questo volante senza l’ingombro dei cavi. Un modello che non necessita di troppe presentazioni e che è bello anche solo da guardare, oltre che, ovviamente, da utilizzare per intense ed emozionanti sessioni di gioco.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome