Leggere i messaggi di WhatsApp senza aprirli è davvero possibile?

Chiunque utilizza questo potente software di messaggistica l’ha sempre sognato: come si fa a leggere i messaggi di WhatsApp senza aprirli?

Questa celeberrima app propone una serie straordinaria di funzioni che, nel corso degli ultimi anni, hanno contribuito notevolmente alla sua diffusione. Tra di essi figura la gestione delle notifiche per quanto riguarda la ricezione di un messaggio: tramite una piccola spunta infatti, è possibile capire se e quando il testo inviato è stato letto dal ricevente.

Una feature piuttosto utile, che però a volte risulta un filo fastidiosa…

WhatsApp

Come fare per non far accorgere l’altro partecipante della chat che abbiamo letto un suo messaggio?

I software di messaggistica sono utili, ma dobbiamo ammettere che a volte sono un po’ invadenti. A volte, può essere utile fare “orecchie da mercante” a certi messaggi e far finta di non averli ricevuti.

La funzione presente in WhatsApp, in tal senso, è piuttosto fastidiosa perché avverte l’altra persona con una conferma della lettura. Ci si ritrova combattuti tra la voglia di leggere e il desiderio di non far vedere che si è letto…

Come fare dunque? In realtà esistono diversi modi per aggirare questo ostacolo e, in questo articolo, ti mostrerò come fare.

Usare le maniere forti

Il primo metodo è piuttosto brusco e consiste nella disattivazione della linea internet per poter leggere il messaggio senza dare (perlomeno nell’immediato) la conferma della lettura.

Per svolgere l’operazione correttamente devi:

  • Disattivare il traffico dati Wi-Fi e mobile abilitando la Modalità aereo
  • Ora, apri WhatsApp apri il messaggio e leggi
  • Una volta terminato, esci da WhatsApp e chiudi totalmente l’app
  • Dunque, riapri l’app solo una volta che hai disabilitato la modalità aereo

In questo caso, il mittente non riceverà la famosa spunta blu.

Leggere direttamente dalle notifiche

Un metodo utilizzato da molte persone in quanto piuttosto intuitivo, prevede la lettura direttamente dai popup delle notifiche.

Molto diffuso anche sul messenger di Facebook, questo metodo però funziona solo per messaggi molto brevi, in quanto si tratta a tutti gli effetti di un’anteprima del messaggio vero e proprio (dunque con un numero di caratteri piuttosto limitato a disposizione).

Disattivare permanentemente la conferma di lettura

Se leggere i messaggi di WhatsApp senza aprirli è una vera e propria priorità, potresti pensare di disabilitare questa funzione permanentemente.

Effettivamente gli sviluppatori di questa app hanno pensato a questa opportunità, consentendo all’utenza di intervenire in maniera definitiva. Per fare ciò devi andare su Impostazioni in basso a destra (su iOS) o in alto a destra (su Android), quindi selezionare Account e andare sotto Privacy.

Ora vai su Leggi ricevute e disattiva questa funzione. Da questo momento in puoi poter scrivere e leggere messaggi con più libertà… tenendo però sempre presente che la disattivazione non sarà valida nelle chat di gruppo, dove la spunta che conferma la lettura non può essere eliminata in nessun modo.