Ve lo immaginate uno smartphone classico con display a colori touchscreen e sul retro un display e-paper che funziona da ebook reader? Potete smettere di immaginare perché questo smartphone è realtà, si chiama Yota è sarà un device dual display, arriverà presto nel mercato europeo e sarà venduto a 499 euro.

yota phoneYota sarà uno smartphone Android 4.3 con da un lato un display LCD da 720p, un processore dual core da 1,7 GHz Snapdragon, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, dall’altro lato troveremo un altro display da 4.3 pollici e-paper con risoluzione di 640×360 pixel.

Il display posteriore non andrà a sostituire l’uso del display anteriore LCD ma andrà ad integrarne le funzioni al fine di offrire un’esperienza nuova per l’utente. Essendo un display da ebook reader può mostrare immagini statiche con un consumo energetico praticamente nullo e potrà essere utilizzato per la lettura, per visualizzare informazioni sulla batteria e sulle notifiche e altre tipologie di informazioni.

Ogni immagine catturata sul display anteriore potrà essere mostrata sul retro del device, potremmo quindi salvare una mappa o la lista della spesa e mostrarla comodamente sul retro del device senza utilizzare la batteria.

Yota è uno smartphone moderno che non utiliza pulsanti fisici tranne quelli power e relativi al volume posti sui lati, sono inoltre montate due strisce touch-sensitive su entrambi i lati al fine di poter gestire i classici tasti home, back e multitasking.

Yota godrà inoltre delle connessioni 3G e LTE e il produttore stima di venderne almeno 500 mila in Russia, Germania, Francia, Austria e Spagna (paesi del lancio ufficiale), per poi espanderne il commercio in tutta Europa a partire dal prossimo gennaio.

Gli acquisti dello Yota Phone potranno essere fatti comodamente sul sito del produttore.

Via