

Brutte notizie per tutti coloro che hanno utilizzato, almeno una volta nella vita, Yahoo Gruppi. A partire dal prossimo 14 dicembre, infatti, verranno eliminati tutti i contenuti.
I contenuti di Yahoo Gruppi verranno eliminati
Per alcuni Yahoo rappresenta una sorta di simbolo di un’era di internet ormai passata. Anche se non sono più ampiamente utilizzati, i gruppi di Yahoo servivano fino a poco tempo fa per creare discussioni online su interessi di nicchia, come le community dei fan di programmi TV e argomenti informatici.
Esaminando la directory oggi, è ancora possibile trovare gruppi con migliaia di membri e alcuni gruppi sono stati attivi fino a quest’anno. A partire dal prossimo 14 dicembre, però, Yahoo eliminerà tutto il contenuto che è stato pubblicato su Yahoo Gruppi, chiudendo gran parte il servizio anche prima, poiché non sarà possibile in alcun modo caricare nuovi contenuti a partire da lunedì 21 ottobre.
Una volta eliminato il vecchio contenuto, tutto ciò che sarà possibile fare su Yahoo Gruppi è sfogliare la directory dei gruppi, richiedere di essere invitato a uno e, se fate parte di un gruppo, inviare per e-mail quel gruppo. In pratica, quindi, verranno eliminati: file, sondaggi, link, fotografie, cartelle, calendario, banca dati, allegati, conversazioni, aggiornamenti via email, cronologia dei messaggi. Anche unirsi gruppi, inoltre, diventerà molto più difficile. Come parte delle modifiche, infatti, Yahoo afferma che qualsiasi gruppo attualmente pubblico diventerà limitato o privato.
Se desiderate salvare i contenuti di un gruppo prima che vengano rimossi, quindi, Yahoo ricorda che è possibile scaricare i propri file direttamente dalla pagina del gruppo. In alternativa è sufficiente andare alla pagina Dashboard sulla privacy di Verizon Media, accedendo al proprio account Yahoo e richiedendo i dati del gruppo.
Fonte The Verge