xQuake è una utile applicazione per Mac che serve per monitorare tutti i terremoti avvenuti in un periodo di alcuni giorni su una mappa su scala mondiale. E’ attualmente in offerta su Mac app Store al prezzo di 1,59 euro, invece che 3,99 euro.

xQuake terremoti

Vediamone alcune caratteristiche:

L’applicazione si serve di un globo terrestre in forma tridimensionale sul quale vengono indicati tutti i recenti terremoti e le scosse avvertitesi in un periodo recente, collocandole direttamente sulla mappa e segnandone la magnitudo.

I dati geologici sono ottenuti da quelli forniti dalla US Geological Survey, che registra i terremoti in tutto il mondo attraverso una rete di sensori dislocati sul territorio. La scala di intensità utilizzata è la Richter, che viene utilizzata inserendo l’intensità in dei puntini colorati posizionati sulla mappa e ai quali corrisponde un singolo valore a seconda del colore.
Tra le varie caratteristiche ed opzioni inoltre c’è la possibilità di filtrare i risultati a seconda delle scale e delle magnitudo, quella di visualizzare tutti i vulcani attivi del pianeta, e la visualizzazione delle varie placche tettoniche con tre diverse resa della Terra e dei suoi aspetti grafici.

[app 409546632]