In questi giorni è in corso a Las Vegas il CES 2014 e Sony ha presentato un nuovo smartphone dalle dimensioni contenute, ecco a voi l’Xperia Z1 Compact.
Le voci che giravano sulla presentazione di questo dispositivo c’erano già da mesi ma nessuno si sarebbe aspettato che le caratteristiche sarebbero state così da top di gamma per uno smartphone con un display contenuto. Infatti troviamo un processore quad-core da 2.26 Ghz (Qualcomm Snapdragon 800) ed una fotocamera gemella a quella dello Z1 con 20.7 Mpx, ma vediamole caratteristiche complete:
- Display IPS HD da 4.3 pollici (340ppi) con tecnologia Triluminos, X-Reality Engine
- Processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 GHz
- Fotocamera posteriore G-Lens da 20.7 megapixel
- Batteria da 2.300 mAh
- Android 4.3 Jelly Bean
- 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
- IP55 – IP58: Resistente ad acqua e polvere
- NFC, Bluetooth, Wi-Fi, GPS
- Peso: 137 g
- Dimensioni: 127×64.9×9.5 mm
Ottimo anche il risultato che ha ottenuto su Antutu Benchmarks che dimostra la potenza del dispositivo, infatti l’Xperia Z1 compact ha riscosso un punteggio di 33468 punti secondo solo all’LG G2 che però presenta un display di molto più grande.
Tirando le somme l’Xperia Z1 Compact è davvero un dispositivo top di gamma con un display di grandezza contenuta, perfetto per chi è amante di Sony e non vuole i 5 pollici che presenta lo Z1 standard. Che Sony si voglia avvicinare alla politica di Apple? Beh è ancora presto per dire ciò, può darsi che Sony voglia lanciare sul mercato una serie denominata proprio Compact, magari evolverà sempre di più i processori lasciando però invariata l’ampiezza del display. Il prezzo dovrebbe oscillare sui 549 euro ma non ne siamo del tutto sicuri dato che Sony non è stata molto precisa sui prezzi internazionali dell’Xperia Z1 Compact che riesce quindi a sorprendere molte persone e ne riesce a stupire ben altrettante, bisognerà vedere poi la data di lancio sul mercato che dovrebbe essere fissata per febbraio-marzo.