Sony ha da poco reso note, tramite il sito ufficiale, quali saranno le tempistiche per l’aggiornamento ad Android 4.4 per i suoi device della serie Xperia Z (Z, ZL, ZR, Z Ultra e Z1).

Xperia z
A sinistra Xperia Z, a desta Xperia ZL

Dopo varie società come HTC e Motorola, Sony ha deciso di rilasciare ufficialmente notizie attinenti ai futuri aggiornamenti, parlando in particolar modo della serie Xperia Z, e con qualche informazione anche per i terminali più vecchi.

Per Xperia Z1 e Z Ultra si parla di un aggiornamento previsto per l’inizio del nuovo anno, mentre per Z, ZL e ZR verranno aggiornati qualche mese dopo, infatti questi ultimi devono ancora ricevere Android 4.3. Proprio Android 4.3 è un altro argomento delle ultime dichiarazioni: esso infatti probabilmente sarà rilasciato per tutti i device supportati il prossimo mese.

Ricordiamo che della Xperia che ricevà Android 4.3 fanno parte anche Xperia T, Xperia TX e Xperia V, senza dimenticare l’Xperia Tablet Z.

Per Android 4.4 la lista si accorcia un poco, gli smartphone che riceveranno questo aggiornamento infatti sono Xperia Z1, Z Ultra, Z, ZL e ZR, ai quale si aggiunge l’Xperia Tablet Z.

Naturalmente l’augurio è che questi aggiornamenti, soprattutto la versione 4.3, arrivino abbastanza velocemente per non restare indietro rispetto alla concorrenza. Nei commenti dell’annuncio, Sony ha fatto sapere che l’aggiornamento ad Android 4.4 dovrebbe esser rilasciato a partire dal mese di Gennaio.

Non ci sono ancora notizie su quali saranno le principali novità introdotte nel prossimo aggiornamento, si pensa però che l’aggiornamento verrà diffuso appena dopo dell’annuncio di un nuovo prodotto al CES 2014, esattamente, o quasi, un anno dopo l’annuncio di Xperia Z e ZL.

Al momento non ci sono altre informazioni, purtroppo per i possessori, di Xperia Ion non si sa niente. Ricordiamo che Xperia Ion era un modello di fascia alta annunciato da Sony nel terzo trimestre del 2012, e che per ora ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean.

Ricordiamo che su Xperia Z è già arrivata la prima ROM AOSP.

Voi possedete un terminale Xperia Z o precedenti? Cosa ne pensate di questa politica un po’ “lenta” da parte di Sony per quanto riguarda gli aggiornamenti? Non appena avremo altre notizie le riporteremo qui, sul nostro blog.

  • Michelle Mereghetti

    Grazie, delle informazioni, aspettavo con ansia che qualcuno scrivesse qualcosa a riguardo degli aggiornamenti per Xperia Z 🙂 e sei stato molto chiaro!

    • mick5070

      Di niente, è un piacere 😀