Anche se non esiste ancora una dichiarazione ufficiale da parte di Xiaomi, alcuni dei suoi smartphone come Redmi Note 4, Mi 3, Mi 4 e Redmi 4 hanno già ottenuto una versione di Android 9 Pie, il nuovo sistema operativo realizzato da Google e rilasciato da qualche giorno.

xiaomi redmi note 5 pro

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, sembra che un altro smartphone Xiaomi sia entrato in questa lista: si tratta del Redmi Note 5 Pro, un telefono molto noto e particolarmente apprezzato dagli appassionati dei prodotti della casa di Pechino.

Da quando Google ha rilasciato il codice sorgente di Android 9 Pie, in molti si aspettavano che gli sviluppatori del noto forum XDA si rimboccassero le maniche per realizzare delle ROM personalizzate per un’ampia varietà di dispositivi. E’ proprio quanto accaduto anche per Xiaomi Redmi Note 5 Pro, grazie all’incessante lavoro di uno sviluppatore del famoso forum.

La ROM personalizzata per Redmi Note 5 Pro si chiama ‘Pixel Experience’. Come suggerisce il nome, l’esperienza Android offerta ricorda molto quella che abbiamo avuto modo di vedere sui telefoni Pixel di Google. Stando a quanto evidenziato dal report, sembra che la ROM sia compatibile anche con un altro telefono Xiaomi, ovvero il Redmi Note 5.

Come emerso già con molte ROM personalizzate, saranno sicuramente presenti alcuni bug con cui gli utenti dovranno fare i conti. Questa versione di Pixel Experience è simile a Miracast, pertanto già sappiamo che la crittografia hardware non funziona. Tuttavia, questi fastidiosi bug dovrebbero essere risolti tramite aggiornamenti.

Essendo Pixel Experience una ROM personalizzata, è necessario seguire un processo per installarlo sullo smartphone. Ciò richiede di sbloccare prima il bootloader e anche di installare un ripristino personalizzato come TWRP. Si consiglia di installare una ROM personalizzata su un dispositivo secondario.

Xiaomi Redmi Note 5 Pro è un dispositivo alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 636, abbinato 6 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibile fino a 128 GB tramite microSD.