Nonostante l’emergenza globale dovuta al coronavirus, Xiaomi e Redmi sembrano andare avanti con la progettazione e il lancio di nuovi dispositivi. Secondo indiscrezioni l’azienda tecnologica cinese sta cercando di ampliare la linea Redmi K30, che comprende già Redmi K30, Redmi K30 5G, Redmi K30 Pro e Redmi K30 Pro Zoom, introducendo il Redmi K30i. Questo nuovo dispositivo sarà, stando ai rumors, una variante più economica del normale K30 5G.
Le caratteristiche tecniche di Xiaomi Redmi K30i
È il profilo Twitter del leaker Xiaomishka a condividere la notizia sul social network senza però fornire molti dettagli sul nuovo dispositivo. Per ora, da quello che scrive, sappiamo che Xiaomi Redmi K30i servirà essenzialmente come variante “Lite” e presenterà quindi un sensore posteriore primario da 48 MP rispetto a quello da 64 MP trovato sul K30 5G. Possiamo aspettarci che anche altre specifiche saranno ridotte per ridurre i costi complessivi.
https://twitter.com/xiaomishka/status/1251910605667217409?s=20
A proposito di costi, si dice anche che il Redmi K30i verrà venduto a un prezzo di circa 1799 Yuan (circa €230). Al momento, non sono noti altri dettagli, ma altre voci hanno indicato il SoC Dimensity 800 di MediaTek che sostituisce il processore Qualcomm Snapdragon. Con questo processore sembra che Xiaomi voglia fornire il dispositivo con la connettività alle reti 5G e questo sarebbe un grande vantaggio rispetto alla versione base 4G del K30.
Solitamente la funzione 5G è riservata ai dispositivi di fascia più alta quindi, se questa informazione fosse vera, significherebbe che l’azienda cinese starebbe lavorando per fornire nel mercato uno smartphone dal basso costo ma dotato di connettività 5G.