Xiaomi ha iniziato a implementare la MIUI 10 Global Beta Stable ROM per lo smartphone Redmi 5A, lanciato all’incirca un anno fa come dispositivo economico. Xiaomi ha lanciato MIUI 10 sui suoi dispositivi compatibili in modo graduale sin dal suo lancio.

xiaomi redmi 5A

Per ricordare, MIUI 10 è stato annunciato per la prima volta a luglio e il produttore di dispositivi mobili è stato impegnato prima a testarlo su telefoni con versioni beta e, infine, a distribuirlo su versioni stabili a settembre. Il primo gruppo di telefoni che ha ottenuto i rilasci stabili è stata la nuova serie Redmi 6, in seguito alla quale molti portatili hanno ottenuto l’aggiornamento MIUI Stable ROM (Global e China). All’inizio di questo mese, Xiaomi aveva confermato che altri 21 smartphone della sua linea avrebbero cominciato a ricevere l’aggiornamento MIUI 10, incluso il Redmi 5A.

Come emerso in un post di un moderatore sul forum MIUI, Xiaomi ha dato il via al lancio della MIUI 10 Global Beta Stable ROM sullo smartphone Redmi 5A. L’aggiornamento, individuato nel numero di build 10.1.1.0.NCKMIFI, viene implementato sui telefoni Redmi 5A tramite OTA, pertanto ci vorrà qualche giorno prima che raggiunga tutti i dispositivi interessati.

Negli screenshot condivisi da un utente sul forum MIUI, si nota subito come l’aggiornamento sia ancora basato su Android Nougat, ed è un dettaglio che certamente non farà piacere ai possessori di questo dispositivo, che si aspettavano almeno il “passaggio” ad Android Oreo. Tuttavia, questo update dovrebbe portare con sè tutta una serie di nuovi sviluppi, anche se Xiaomi non ha ancora fornito il changelog delle modifiche completo.

Coloro che posseggono un dispositivo Xiaomi Redmi 5A, possono controllare la presenza dell’ultima MIUI 10 Beta Stable ROM andando in Impostazioni> Info sul telefono> Aggiornamenti di sistema> Controlla aggiornamenti.

In termini di specifiche, Redmi 5A esegue MIUI 9 su Android Nougat e sfoggia un display HD da 5 pollici (720×1280 pixel). È alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 425, abbinato a 2GB / 3GB di RAM e 16GB / 32GB di opzioni integrate. Redmi 5A è dotato di un sensore posteriore da 13 megapixel con caratteristiche come apertura f / 2.2, flash LED e PDAF. Sulla parte anteriore troviamo invece un sensore da 5 megapixel con apertura f / 2.0. Infine, a bordo del dispositivo è presente anche una batteria da 3000mAh.