NewsTablet

Xiaomi è il terzo produttore di smartphone al mondo

Xiaomi è diventata ufficialmente la terza società al mondo per la produzione di smartphone.

Xiaomi-Logo

Xiaomi: terzo produttore di smartphone al mondo

La Xiaomi Tech è stata fondata nell’aprile 2010 a Pechino da Lei Jun e nel giro di 4 anni è diventata di fatto il terzo produttore mondiale di smartphone.

La società, nata appunto nel 2010, ha iniziato dapprima a sviluppare ROM, campo nel quale è divenuta famosa a livello mondiale per l’eccelso lavoro svolto sulla ROM MIUI (leggi la nostra recensione della MIUI v5) che ha introdotto nuove funzionalità e una grafica completamente modificata rispetto alle release stock di Android.

Dopo un solo anno Xiaomi passò da essere una software house a divenire un produttore di smartphone col lancio nel 2011 di Xiaomi Mi1, un prodotto con le caratteristiche di un top di gamma e con un prezzo contenuto, filosofia adottata poi in seguito per tutti i device.

Grazie all’ottimo binomio qualità elevata e prezzi contenuti Xiaomi ne ha fatta molta di strada, sono stati venduti 5,7 milioni di device nel 2012 ma la conferma definitiva nel successo è arrivata nel 2013 con la vendita di ben 18,7 milioni di device nel mondo. All’elevato numero di vendite si è unito nel 2013 l’arrivo di Hugo Barra direttamente da Google al fine di aumentare la qualità della produzione e la portata internazionale della società.

Con le eccellenti premesse del 2013, il 2014 non poteva che rivelarsi un anno raggiante per la compagnia cinese, con 11 milioni di smartphone e tablet venduti nel primo trimestre, 15,1 nel secondo e con 16,8 milioni di device spediti nel terzo Xiaomi si è imposta a livello mondiale come il terzo produttore di smartphone al mondo.

Xiaomi-Mi4-(8)

Un successo sicuramente meritato quello del 2014 grazie alla commercializzazione dell’eccellente Xiaomi Mi4 che non fa rimpiangere i device top di gamma di altri produttori. Xiaomi si conferma di fatto il terzo produttore mondiale di smartphone grazie all’apertura verso i mercati di India, Hong Kong e Singapore e permettendo così di spodestare LG dal terzo gradino del podio. La curiosità rimane altissima per i dati del quarto trimestre.

Via

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Snapdragon Tech Summit, ecco le date: la novità sarà Snapdragon 8 Gen2

AndroidNewsSmartphone

La fotocamera del Galaxy S23? Niente di esaltante (almeno per ora)

News

BLUETTI EP500Pro arriva sul mercato europeo

AppleMacNews

MacBook Pro M2, SSD più lenti rispetto al MacBook Pro M1