Google Camera è certamente una delle app più apprezzate dagli utenti, tanto che spesso viene implementata anche su tanti dispositivi non Google. Su di essa, infatti, è incessante il lavoro degli sviluppatori del celebre forum XDA, che sono sempre attivi per realizzare dei porting dell’applicazione.

google camera

I porting di Google Camera vengono utilizzati per migliorare notevolmente la qualità delle immagini su molti dispositivi grazie alla modalità Ritratto di Google e alle tecnologie HDR +. Come molti sapranno, Google Camera richiede il supporto dell’API Camera2 per funzionare. La maggior parte dei dispositivi Xiaomi non ha il supporto di Camera2 API pronto all’uso. Per attivare l’API, la maggior parte degli utenti di Xiaomi deve almeno sbloccare il bootloader. Ebbene, grazie al lavoro degli sviluppatori, da adesso in poi per i possessori di Xiaomi Poco F1, Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi Mix 2S, non sarà più necessario.

I dispositivi Xiaomi con processori Qualcomm Snapdragon 710 o Qualcomm Snapdragon 845 dispongono del supporto API Camera2 abilitato per impostazione predefinita. Ciò significa che, per installare i porting di Google Camera su questi dispositivi, non è necessario sbloccare il bootloader, eseguire il root del dispositivo o installare eventuali moduli Magisk.

L’elenco dei dispositivi Xiaomi che dovrebbero supportare i porting di Google Camera senza dover sbloccare il bootloader del dispositivo è il seguente: Xiaomi Mi Mix 2S, Xiaomi Mi 8, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, Xiaomi Mi 8 SE e Xiaomi Poco F1 (Xiaomi Pocophone F1).

Si tratta senz’altro di una grande novità per i fedeli fan dei prodotti Xiaomi. I dispositivi della compagnia di Pechino sono di grandissima qualità, come testimonia l’ascesa dell’azienda negli ultimi tempi, ma spesso non dispongono di app per fotocamera decenti. Fortunatamente, Google Camera può ora risolvere questa “mancanza”.

Per avere Google Camera sui vostri dispositivi Xiaomi non dovete far altro che recarvi su XDA, dove troverete l’hub dedicato che vi permetterà di installare il porting.