Poco è un nuovo sottomarchio creato da Xiaomi per cercare di soddisfare sempre più una clientela già particolarmente entusiasta per le novità proposte dalla compagnia cinese.

xiaomi poco F1

Poco F1 è il primo telefono di questo nuovo marchio, e sembra avere l’essenza di un tipico telefono Xiaomi, a cominciare da un processore decisamente potente, ovvero il Qualcomm Snapdragon 845, e il sistema operativo (Android 8.1 Oreo). Con OnePlus e Asus che ultimamente stanno dominando il mercato dei telefoni di fascia media, Xiaomi Poco F1 sembra assolutamente in grado di competere.

Xiaomi ha progettato il Poco F1 per essere in sincronia con le tendenze attuali: il telefono si presenta con un grande display da 6,18 pollici con un formato 18,7: 9, una protezione Gorilla Glass 3 e un “notch” posizionato nella parte superiore. La parte posteriore del Poco F1 è realizzata in policarbonato e il telefono sarà disponibile in tre diversi colori: Rosso Red, Steel Blue e Grafite Black. E’ prevista anche una variante speciale chiamata Armored Edition, che ha un retro in kevlar: Xiaomi afferma di aver usato il vero Kevlar nella sua costruzione.

Poco F1 ha una doppia fotocamera sul lato posteriore, costituita da un sensore primario da 12 megapixel e un sensore di profondità da 5 megapixel, oltre a un flash a doppio LED. Lo scanner di impronte digitali si trova subito sotto la doppia fotocamera. Nella parte anteriore troviamo un sensore da 20 megapixel, insieme a una fotocamera a infrarossi che viene utilizzata per il riconoscimento facciale.

Come accennato in precedenza, ad alimentare il Poco F1 è il processore Snapdragon 845, uno dei chip più potenti in circolazione, con diverse opzioni di memoria e RAM in base alla variante scelta. La società afferma di aver utilizzato il raffreddamento a liquido per mantenere le temperature sotto controllo. Xiaomi offre attualmente il Poco F1 in tre varianti: una con 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione; uno con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e il terzo con 8 GB di RAM e 256 GB di storage.

Il Poco F1 è inoltre equipaggiato con una notevole batteria da 4000 mAh. Il telefono si presenta inoltre con una porta USB Type-C nella parte inferiore e viene fornito con un caricabatterie certificato Qualcomm Quick Charge 3 all’interno della confezione.