L’obiettivo del 2016 per Xiaomi è abbastanza chiaro: focus su smartphone di fasci alta!

Xiaomi, brand cinese che nel 2015 ha fatto il botto grazie ai suoi prezzi particolarmente bassi e competitivi, ha deciso per questo 2016 appena iniziato di rivolgersi a un’altra fascia di utenti, medio alta, con prodotti di maggiore qualità e importanza. Vediamo quindi quali sono le novità prevista da Xiaomi per questo anno bisestile.

Così come Huawei, che ha deciso di puntare maggiormente sui prodotti di fascia alta, anche Xiaomi ha deciso che puntare solo su una fascia medio-bassa di mercato non è conveniente economicamente, perlomeno nel lungo periodo. Per mantenere i prezzi bassi i produttori sono costretti a lavorare con margini sempre più ridotti; per questo Lei Jun, presidente di Xiaomi, ha affermato che nel 2016 verranno presentati due flagship che andranno a competere nella fascia alta del mercato. Addirittura Xiaomi ha dichiarato “guerra” ai prodotti migliori di Samsung, Huawei ed LG.
xiaomi

Le novità di Xiaomi per il 2016

Nel 2016, dunque, oltre a Xioami Mi 5 che dovrebbe vedere la luce nei primi mesi dell’anno, ci saranno presentati anche altri prodotti. Lei Jun ha promesso un nuovo dispositivo nella fascia di prezzo dei 3000 Yuan, quella tra i 400 e i 500 euro, almeno in Cina. La corrispondenza in euro è di circa 5-600 nel nostro paese, con tasse e costi di importazione. Forse si tratterà di un successore di Xiaomi Mi Note, che ha riscosso un buon successo? Serve qualcosa di alto livello a Xiaomi, che possa competere ad esempio con lo Huawei Mate 8, non solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche dei materiali e delle finiture.
Xiaomi ha dunque deciso di fare il salto di qualità, forse spinto dalle necessità del mercato, o forse solo perché era arrivato il momento di rivolgersi anche a un’altra fascia di utenti. Per quanto riguarda il Mi Note 2, alcune fonti online parlano anche dell’arrivo di una versione Pro, per utenti avanzati. Caratteristiche all’avanguardia e materiali premium: il 2016 sarà l’anno di Xiaomi?
Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .