Niente evoluzione dal punto di vista del design ma Xiaomi Mi Mix 2S è decisamente di un altro livello rispetto al predecessore. Non solo hardware, con comparto fotografico di assoluta qualità, ma anche software con l’intelligenza artificiale a farla da padrone.

xiaomi mi mix 2s 15

E’ stato presentato oggi, come nelle previsioni, Xiaomi Mi Mix 2S. A differenza degli scorsi anni, la linea si distingue più per le sue specifiche tecniche, hardware e software, che per il design, praticamente invariato. Si segnala la doppia fotocamera posizionata in verticale e i bordi curvi, favoriti anche dalla scocca in ceramica: particolari che facilitano di molto l’uso pratico dello smartphone.

Xiaomi Mi Mix 2S arriva con un display da 5.99 pollici in Full HD+ (aspect ratio 18:9) e con a bordo uno Snapdragon 845 con scheda grafica Adreno 630. Il SoC di Qualcomm è coadiuvato da 6 o 8 GB di memoria RAM e tre tagli differenti di storage interno (64-128-256 GB) che differenziano di fatto le tre versioni lanciate. La batteria è da 3.400 mAh e conta sulla ricarica wireless, sono presenti NFC e Bluetooth 5.0, il sensore per le impronte digitali è posto sul retro, al centro, e Oreo 8.1 è la versione pre-installata di Android.

Insomma, specifiche già degne di un qualsiasi top di gamma alle quali si aggiunge un fotocamera decisamente di rilievo. La dual cam sul posteriore di Xiaomi Mi Mix 2S è composta da due sensori con risoluzione da 12 MP (uno di essi è un Sony IMX363). Oltre alle funzionalità classiche di una configurazione a due fotocamere (zoom ottico a 2X senza perdite di dettagli, effetto bokeh, dual pixel autofocus), spicca il supporto dell’intelligenza artificiale che rende ancora più performante il comparto.

Spicca, ad esempio, il nuovissimo sistema di riduzione del rumore multi-frame: le foto scattate in successione vengono prima migliorate singolarmente, poi unite in un unico risultato di qualità. Sul campo, comunque, l’AI si farà sentire anche in questioni più pratiche (come ad esempio il bilanciamento del bianco a seconda delle condizioni ambientali). A testimoniare la qualità della fotocamera di Xiaomi Mi Mix 2S è DxOMark: il noto portale del settore ha assegnato un punteggio di 101 alle foto, 97 in totale: valori davvero da urlo.

Xiaomi Mi Mix 2S arriverà solo in nero e bianco e verrà venduto, come detto, in tre versioni: al cambio attuale i prezzi sono circa 420 (6+64 GB), 460 (6+128 GB) e 510 euro (8+256 GB).