Gli aggiornamenti di Android Pie sono in fase di distribuzione in maniera piuttosto lenta, come evidenziato anche dall’ultimo studio sulla diffusione delle versioni del robottino verde, che sottolineava un impietoso 0,1% per la versione 9.0 di Android. Chiaramente, il prossimo report fornirà un dato decisamente più elevato, visto che nelle ultime settimane sono aumentati moltissimo i dispositivi che stanno ottenendo Android 9 Pie.

xiaomi mi A2

L’ultimo smartphone in ordine di distribuzione sembra essere proprio un telefono Xiaomi, ovvero il Mi A2. La beta di aggiornamento di Pie per questo device è stata avvistata sul celebre forum di sviluppatori XDA, e pertanto suggerisce un’imminente versione stabile per il dispositivo nel prossimo futuro. La serie Mi A di Xiaomi, a differenza di tutti gli altri telefoni realizzati dal colosso asiatico, funziona su Android di serie e non ha alcuna personalizzazione MIUI come gli altri telefoni, a parte l’app della fotocamera sul dispositivo.

Sul forum XDA è possibile notare le schermate della versione beta in esecuzione su Xiaomi Mi A2, tanto che è già possibile osservare nel dettaglio alcune funzionalità, come le gesture di navigazione, la batteria adattiva, i pulsanti di navigazione rinnovati e altri dettagli.

In sostanza, si tratta di tutte quelle funzioni di Android Pie che abbiamo già avuto modo di ammirare (e testare) sugli altri smartphone che hanno già ottenuto l’ultima versione del robottino verde. È anche disponibile un link per scaricare la versione beta della ROM, anche se per gli utenti è meglio attendere la versione beta ufficiale per non incappare in rischi inutili: stando al report, infatti, non è detto che questa versione non presenti problematiche o bug.

Dato che questa versione beta non è ancora arrivata tramite OTA, è necessario utilizzare i metodi TWRP e Fastboot, e ovviamente ci sarà anche bisogno di un bootloader sbloccato. Xiaomi Mi A2 è un telefono alimentato con un processore Qualcomm Snapdragon 660, abbinato ad una GPU Adreno 512, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (non espandibile).