AndroidSmartphone

Xiaomi Mi 9 SE, l’ultimo aggiornamento è un inferno: il dispositivo non si avvia più

xiaomi mi 9 SE

Xiaomi ha cominciato a distribuire l’aggiornamento MIUI 10.3.1 per la variante globale di Mi 9 SE all’inizio di questo mese.

xiaomi mi 9 SE

L’update rilasciato dall’azienda cinese ha portato con sè le patch di sicurezza di maggio e le nuove modalità di fotocamera AI. Tuttavia, stando a quanto emerso nelle ultime ore, sembra che l’aggiornamento non sia andato esattamente come speravano i possessori del Mi 9 SE.

Come evidenziato da più post comparsi sul forum della comunità Mi, l’aggiornamento MIUI 10.3.1 per la variante globale del Mi 9 SE ha creato grossi problemi al telefono. Gli utenti interessati hanno riferito che dopo aver installato l’aggiornamento, il telefono è rimasto praticamente “bloccato” in un ciclo di bootloop con un messaggio sullo schermo che dice che il sistema è andato distrutto.

Al momento non esiste una soluzione ufficiale, e non si è ancora riusciti a capire se il problema riguardi tutti i possessori della variante globale del Mi 9 SE. Tuttavia, dando uno sguardo ai commenti degli utenti sul forum della comunità Mi, diventa evidente che anche le unità con il bootloader bloccato sono interessate dal problema.

xiaomi mi 9 SE

Sembra che le unità Mi 9 SE interessate non siano state interessate da alcuna interferenza durante il processo di download del firmware. Ma non appena gli utenti hanno iniziato il processo di riavvio, il telefono si è bloccato su un bootloop con lo schermo che mostra un messaggio di errore: “Il sistema è stato distrutto, premere il pulsante di accensione per spegnere”. In alcuni casi, il telefono si spegne semplicemente dopo la comparsa del messaggio di errore sullo schermo.

Alcuni utenti hanno suggerito che è possibile ripristinare la vecchia versione del firmware tramite il metodo di avvio rapido e utilizzando lo strumento Mi Flash. Tuttavia, non è noto se questa soluzione funzioni per telefoni con bootloader bloccato o sbloccato, o magari per entrambi. Il consiglio è sempre quello di chiedere aiuto al personale di supporto Xiaomi per risolvere il problema e evitare di danneggiare ulteriormente il telefono.

Aggiornamento: abbiamo avuto modo di parlare con i rappresentanti di Xiaomi del problema. Ecco la loro risposta:

Xiaomi è a conoscenza di un bug nei recenti aggiornamenti del firmware OTA (V10.3.1.1.0.PFBMIXM, V10.3.1.1.0.PFBEUXM) per Mi 9 SE che può impedire il corretto funzionamento del dispositivo. In seguito ad alcune segnalazioni degli utenti, abbiamo interrotto temporaneamente il rilascio di questo aggiornamento e stiamo lavorando per risolvere il problema. Nel frattempo, gli utenti interessati sono invitati a contattare il nostro servizio clienti (https://www.mi.com/global/support/contact/) per l’assistenza tecnica.

Potrebbero interessarti
AndroidRecensioniSmartphone

Nothing Phone (1) 1 mese dopo: la recensione dopo l’hype

AndroidNewsSmartphone

Samsung Unpacked: presentati Galaxy Z Fold 4, Z Flip 4 Galaxy Watch 5

AndroidGuideGuidePC

Come collegare il tuo smartphone Android con un PC Windows 11

AndroidNewsSmartphone

Galaxy S23 Ultra, la batteria resta da 5.000 mAh (ma il chip è il top)