E’ un periodo di grandi novità per Xiaomi. Il produttore cinese è ormai sulla cresta dell’onda grazie agli ottimi risultati ottenuti dai propri dispositivi nei mercati internazionali, oltre che in quello di “casa”. Da pochissimo Xiaomi ha ufficializzato l’atteso Mi 8 e un altro dispositivo molto importante su cui si erano concentrate le attenzioni degli addetti ai lavori, ovvero il Mi Band 3.

mi 8 SE

Ma non è tutto, perchè l’azienda cinese ha deciso di proporre al pubblico anche una variante “mini” del Mi 8: si tratta di Xiaomi Mi 8 SE, caratterizzato da un display più piccolo e da un prezzo più accessibile. Lo smartphone è il primo ad essere alimentato dal nuovo processore di Qualcomm, ovvero Snapdragon 710. Inoltre, il telefono è dotato di un sensore di impronte digitali sul retro, sblocco frontale e (soprattutto) funziona su MIUI 10. Dal punto di vista del design, il Mi 8 SE si discosta molto poco dallo Xiaomi Mi 8: anche qui troviamo il “notch” nel display e una doppia fotocamera sul lato posteriore.

Xiaomi Mi 8 SE è dotato di un display AMOLED dual-screen a doppia SIM (Nano + Nano) da 5,8 pollici, con risoluzione 1080×2244 pixel e protezione in vetro 2,5D. Come accennavamo prima, il nuovo dispositivo del marchio cinese è il primo smartphone ad essere alimentato dal processore Snapdragon 710 octa-core 2.2GHz. Il chip octa-core 10nm include due core Kryo 360 Cortex-A75 con clock a 2.2GHz e sei core Kryo 360 Cortex-A55 con clock a 1.7GHz, il tutto abbinato alla grafica Adreno 616 e alle opzioni RAM da 4 GB o 6 GB. Lo spazio di archiviazione integrato è di 64 GB, non espandibile tramite scheda microSD.

Per quanto riguarda il comparto foto, Xiaomi Mi 8 SE include una doppia fotocamera con funzionalità AI, con un sensore da 12 megapixel e un altro da 5 megapixel. Le funzioni della fotocamera includono apertura f / 1.9, modalità Bokeh, modalità Ritratto, flash temp. Monocromatico, regolazione HDR, modalità panorama, modalità burst, riconoscimento facciale, tecnologia dimming, EIS e funzioni AI come riconoscimento biglietto da visita e traduzione intelligente. Nella parte anteriore è invece presente un sensore da 20 megapixel.

Xiaomi Mi 8 SE è dotato inoltre di una batteria da 3120 mAh, che avrà anche il supporto per la ricarica rapida e garantirà 269 ore di standby, 108 ore di riproduzione musicale, 13 ore di riproduzione video e 7 ore di gioco continuo.

Xiaomi Mi 8 SE ha un prezzo di 1799 Yuan (circa 240 euro) per la variante di memoria da 4 GB RAM e 64 GB di storage, e 1999 Yuan (circa 267 euro) per la variante da 6 GB RAM / 64 GB.