Xiaomi ha rilasciato molti telefoni quest’anno. La società con sede a Pechino ha lanciato sul mercato cinque dispositivi “top di gamma”, tutti alimentati con un processore molto potente come Qualcomm Snapdragon 845: si tratta di Xiaomi Mi Mix 2S, Xiaomi Mi 8, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, Xiaomi Poco F1 e Xiaomi Mi 8 Pro.

xiaomi mi 8 lite

Il mese scorso, la società ha annunciato altri due telefoni, ovvero Xiaomi Mi 8 Lite e Xiaomi Mi 8 Pro. Mentre Xiaomi Mi 8 Pro è in programma per essere lanciato a livello internazionale, Xiaomi Mi 8 Lite (nome in codice del dispositivo: platina) rimane per ora uno smartphone disponibile nel solo mercato cinese.

L’elenco delle specifiche di Xiaomi Mi 8 Lite include un processore Qualcomm Snapdragon 660, abbinato a 4 GB / 6 GB di RAM e 64 GB / 128 GB di archiviazione, un display 6,26 pollici Full HD + (2246 × 1080) IPS LCD, una doppia fotocamera posteriore caratterizzata da due sensori (12MP + 5MP), una fotocamera frontale da 24 MP e una batteria da 3250 mAh con supporto per Qualcomm Quick Charge 3.0. Da qualche ora, Xiaomi Mi 8 Lite ha ricevuto un porting non ufficiale di TWRP, denominato Special Edition TWRP 3.2.3.

Il rilascio di TWRP (acronimo di Team Win Recovery Project, una recovery modificata open-source per dispositivi Android) di solito contribuisce ad avviare lo sviluppo di qualsiasi telefono. Senza un ripristino personalizzato come TWRP, lo sviluppo di un dispositivo può risultare compromesso poiché gli utenti non possono utilizzare i backup per ripristinare il proprio telefono.

Va notato che i sorgenti del kernel per Mi 8 Lite non sono ancora stati rilasciati, ma va detto che Xiaomi ha garantito che le sorgenti del kernel per le nuove versioni dei dispositivi verranno rilasciate entro tre mesi dal lancio.

Nel frattempo, una versione ufficiale di TWRP è stata rilasciata su altri dispositivi: si tratta di Moto G6 Plus, Moto X Force e della variante 2017 del Galaxy A7. Per gli sviluppatori sarà ora più semplice effettuare backup, testare il loro lavoro ed eseguire un ripristino nel caso qualcosa non vada nel verso giusto.