Ci sono ottime novità per tutti i possessori di Xiaomi Mi 5. Il colosso di Pechino ha infatti cominciato a distribuire la ROM MIUI 10 Global Stable per il dispositivo, che porta con sè la versione 10.0.1.0.OAAMIFH.

xiaomi mi 5

Xiaomi Mi 5 è stato lanciato a febbraio 2016 con MIUI 7 basato su Android 6.0 Marshmallow. Nel marzo di quest’anno, la società ha aggiornato il telefono con MIUI 9.5 su Android 7.0 Nougat. L’arrivo di MIUI 10 Global Stable ROM per il Mi 5 è accompagnato da un elenco di gesture a schermo intero. L’aggiornamento porta con sè anche l’intelligenza artificiale (AI) a supportare la modalità Ritratto e un sistema audio naturale.

La build MIUI 10 Global Stable per Xiaomi Mi 5 viene lanciata come pacchetto over-the-air (OTA) con dimensioni di 549 MB. Il changelog ufficiale pubblicato sul forum della community Mi della società conferma che il nuovo aggiornamento include tutte le ultime funzionalità di MIUI 10. Oltre alle gesture a schermo intero, troviamo anche un’interfaccia utente completamente nuova adattata ai dispositivi a schermo intero.

Inoltre, il sistema audio rinnovato offre suoni di sistema semplificati e filtri intelligenti applicati, oltre a suoni ambientali sotto forma di foresta, spiaggia, pioggerellina, fuoco da stufa e notte d’estate.

Oltre alle modifiche a livello di sistema, MIUI 10 offre la modalità Ritratto con retroazione AI che offusca lo sfondo delle foto mediante l’uso di ritocchi software. Anche l’app Clock e Notes precaricata è stata interessata da questo aggiornamento. Xiaomi ha inoltre offerto una nuova visualizzazione Recents che mette in ordine tutte le app recenti sotto forma di schede, traendo ispirazione dall’app Notes.

Tutti i possessori di Xiaomi Mi 5 che vogliono verificare la disponibilità dell’aggiornamento relativo alla MIUI 10 Global Stable sul proprio dispositivo, possono farlo accedendo a Impostazioni> Info sul telefono> Aggiornamenti del sistema> Verifica aggiornamenti. In alternativa, è possibile procedere all’aggiornamento tramite una ROM di ripristino o una ROM del fast boot, entrambe disponibili per il download tramite i server di Xiaomi.