All’inizio di questo mese Xiaomi ha annunciato l’intenzione di eliminare definitivamente il suo marchio “Mi”. Una scelta che fa sì che i futuri telefoni del colosso di Pechino siano denominati solo da un numero dopo il nome Xiaomi. Pertanto, salvo diverse indicazioni da parte dell’azienda, i prossimi top di gamma dell’ormai famosissimo brand saranno all’interno della serie Xiaomi 12.
A tale proposito, la nota fonte cinese Digital Chat Station ha appena diffuso un’interessante indiscrezione, dove si afferma che i nuovi telefoni Xiaomi potrebbero arrivare con una tripla configurazione della fotocamera posteriore da 50 MP. Se questa ipotesi dovesse trovare conferma, i prossimi smartphone avranno tre obiettivi da 50 MP: un sensore principale, un ultra grandangolare e un teleobiettivo.
Una scelta, quella di Xiaomi, che potrebbe non piacere agli appassionati dei prodotti del colosso cinese, abituati ad avere un sensore principale molto più prestante: basti pensare che i telefoni di fascia alta della serie Xiaomi Mi 11 hanno un sensore principale da 108 MP. Tuttavia, la società asiatica avrebbe ricercato una sorta di compromesso, ovvero consentire a tutti e tre gli obiettivi di produrre risultati simili, andando così a risolvere il problema degli scatti ultra-grandangolari che non sembrano di buon livello come quelli provenienti dal sensore principale.
In un primo momento era anche trapelata la voce che i top di gamma della prossima serie Xiaomi 12 potessero essere equipaggiati con il presunto sensore da 200 MP di Samsung. Un’ipotesi che Digital Chat Station tende a scartare, anche se è possibile che l’atteso Xiaomi 12 Ultra possa arrivare sul mercato con un teleobiettivo principale da 200 MP, un sensore secondario ultra grandangolare da 50 MP e un terzo sensore “telephoto” da 50 MP. Al momento si tratta solo di voci, pertanto è meglio prenderle con la dovuta cautela e attendere informazioni più concrete.