AndroidNewsSmartphone

Xiaomi 12 sarà il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 (forse)

xiaomi 12 snapdragon 8 gen 1

La giornata di martedì 30 novembre è stata interamente caratterizzata dalla presentazione ufficiale di Snapdragon 8 Gen 1, che Qualcomm ha voluto mostrare in tutta la sua efficacia durante l’evento Snapdragon Tech Summit.

xiaomi 12 snapdragon 8 gen 1

Le migliorie che riguardano questo chipset sono davvero molte, tra cui il pieno supporto al 5G, un aumento prestazionale del 20% grazie al processo produttivo a 4nm (che favorisce anche un risparmio energetico del 30% rispetto a Snapdragon 888), un miglioramento sostanziale in termini fotografici e sul piano dell’intelligenza artificiale e molto altro ancora.

Snapdragon 8 Gen 1 (che doveva chiamarsi Snapdragon 898, prima che il produttore statunitense optasse per un cambio di denominazione per rendere più riconoscibili i suoi nuovi chip) andrà ad alimentare una serie di dispositivi di alto livello, tra cui la nuova serie Samsung Galaxy S22 che il gigante di Seul presenterà ufficialmente nella prima metà di febbraio (molto probabilmente l’8).

Ma quale sarà il primo telefono a dotarsi del nuovo processore di Qualcomm? Questo aspetto sta scatenando un certo dibattito sul web, con diverse indiscrezioni che danno in vantaggio un device rispetto ad un altro. Eppure, a detta di Xiaomi, il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 sarà proprio il prossimo top di gamma dell’azienda cinese.

Xiaomi ha infatti annunciato su Twitter che la sua serie Xiaomi 12 è “in arrivo”, sottolineando che la serie è composta dai “primi smartphone al mondo alimentati dall’ultima piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 1”. La società ha pubblicato anche un breve video teaser, che mostra il processo di produzione e il montaggio del nuovo Snapdragon 8 Gen 1 sulla scheda madre di Xiaomi 12.

Al momento non abbiamo notizie in merito alla data di lancio di Xiaomi 12, sebbene alcune fonti ritengano che il rilascio nel mercato cinese sia ormai imminente (il lancio nei mercati internazionali dovrebbe invece avvenire nel primo trimestre del 2022). Nelle ultime ore è circolata la voce di un possibile lancio il 12 dicembre, ma al tempo stesso c’è chi sostiene che il Moto Edge X30 di Motorola, anch’esso equipaggiato con il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 1, verrà presentato dall’azienda di proprietà di Lenovo il 9 dicembre.


Fonte Phone Arena

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Exynos 2200 è ottimo ma Snapdragon 8 Gen 1 resta davanti

AndroidNewsTablet

Galaxy Tab S8, Samsung lancerà anche un modello "Ultra" da 14,6''

AndroidNewsSmartphone

Exynos 2200 è ufficiale: tutte le caratteristiche del nuovo chip di Samsung

News

Netflix aumenta (di nuovo) i prezzi negli USA: presto anche da noi?