AndroidNewsSmartphone

Xiaomi 12, la nuova serie è ufficiale! Snapdragon 8 Gen 1 e molto altro

xiaomi 12

La serie Xiaomi 12 è stata rilasciata ufficialmente ieri dal gigante di Pechino, dopo una serie di indiscrezioni nelle ultime settimane che avevano aiutato a conoscere quasi ogni aspetto di questi nuovi telefoni.

xiaomi 12

I dispositivi sono in tutto tre, come previsto, anche se solo due di questi prodotti dovrebbero essere interessati da una “release” internazionale. Nell’evento di ieri l’azienda ha quindi presentato Xiaomi 12 “standard”, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X. Non è detto che Xiaomi non decida di aggiungere altri modelli in futuro, come d’altronde già fatto con altre serie.

La nuova serie verrà messa in vendita a partire dal 31 dicembre in Cina: la data di rilascio nei mercati internazionali è ancora ignota, così come i prezzi. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le specifiche di questi tre nuovi smartphone.

Xiaomi 12

Xiaomi è un’azienda che si è sempre concentrata maggiormente sulla fascia medio-bassa. Tuttavia, negli ultimi tempi anche Xiaomi sta aumentando i suoi sforzi sui top di gamma, che diventano anno dopo anno più prestanti: basti pensare che due dei modelli appena annunciati sono equipaggiati con il nuovissimo (e potentissimo) processore Snapdragon 8 Gen 1, che Qualcomm ha annunciato un mese fa nell’evento Snapdragon Tech Summit.

Questo rende Xiaomi una delle prime aziende a lanciare un dispositivo che utilizza questo SoC, insieme a Motorola e Realme.

xiaomi 12

Il modello standard, Xiaomi 12, è stato annunciato in Cina con tre varianti disponibili. La variante inferiore viene fornita con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione e viene venduta al prezzo di 3.699 Yuan (515 euro circa). La seconda variante di Xiaomi 12 viene fornita con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, con un prezzo di lancio leggermente più alto: siamo infatti sui 3.999 Yuan (circa 555 euro).

Infine ecco una terza variante di Xiaomi 12 con 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, venduta a 4.399 Yuan (al cambio attuale circa 612 euro).

Venendo alle specifiche, Xiaomi 12 è dotato di uno schermo curvo AMOLED Full HD+ da 6,28 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz e risoluzione 2400 x 1080 pixel.

La batteria avrà 4.500 mAh e supporterà la ricarica wireless rapida fino a 67 W, nonché la ricarica wireless fino a 50 W. Inoltre, il telefono può contare anche sulla ricarica wireless inversa da 10 W, che consente di caricare gli auricolari wireless direttamente sul telefono stesso.

Sul retro troviamo una fotocamera principale da 50 MP, oltre a un obiettivo grandangolare secondario da 13 MP e un obiettivo macro da 5 MP. I dispositivi saranno disponibili in tre colorazioni opache, vale a dire nero, azzurro e rosa pastello.

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro è il modello più grande della serie, dotato di un display QHD+ AMOLED da 6,73 pollici con una risoluzione di 1440p e protezione Gorilla Glass Victus. Il backplane LTPO 2.0 offre anche al modello Pro una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz, che può essere inferiore in base a ciò che compare sullo schermo, così da riuscire a risparmiare batteria.

xiaomi 12 pro

Lo Xiaomi 12 Pro è anche l’unico della serie con uno sensore di impronte digitali sotto il display. La batteria da 4.600 mAh supporta la ricarica cablata da 120 W, insieme alla ricarica wireless da 50 W e alla ricarica wireless inversa da 10 W.

Xiaomi 12 Pro ha anche tre fotocamere posteriori, tutte da 50 megapixel. La principale è dotata di un sensore Sony IMX707 con obiettivo 7P con apertura af/1,9, mentre la seconda ha un obiettivo 5P con apertura af/1,9; infine, la terza è una fotocamera ultra-wide con obiettivo 6P con apertura af/2,2. La fotocamera anteriore è da 32 megapixel.

Xiaomi 12X

Xiaomi 12X è il modello più economico della nuova serie lanciata dal gigante di Pechino, ed è ovviamente il prodotto caratterizzato da specifiche inferiori rispetto agli altri due telefoni. Non è un caso se Xiaomi 12X risulta essere l’unica variante non alimentata con il processore Snapdragon 8 Gen 1: il chip a bordo di questo smartphone è infatti Qualcomm Snapdragon 870, che pure riesce a garantire un certo livello prestazionale.

xiaomi 12X

Xiaomi 12X, inoltre, non supporta la ricarica wireless e la sua batteria da 4.500 mAh può essere caricata con un cavo fino a 67 W, lo stesso del modello Xiaomi 12 “standard”. Anche la dimensione dello schermo è la stessa, vale a dire 6,28 pollici.

La sua fotocamera sembra avere le stesse specifiche di quella vista nel modello “base” di Xiaomi 12: siamo pertanto di fronte ad una fotocamera posteriore principale da 50 MP, un obiettivo grandangolare secondario da 13 MP e una fotocamera da 5 MP per la macrofotografia.

Xiaomi lancia anche uno smartwatch e i nuovi auricolari wireless

Oltre ai nuovi smartphone Xiaomi 12, nella giornata di ieri l’azienda cinese ha colto l’occasione per presentare anche altri due prodotti che avevano già fatto la loro comparsa sulla nota piattaforma social Weibo. Stiamo parlando di Watch S1 e di Mi True Wireless Noise Cancelling Headphones 3.

Watch S1

Qualcuno poteva aspettarsi uno smartwatch improntato maggiormente al minimalismo, invece Watch S1 è un prodotto classico, raffinato ed elegante, con una cassa in acciaio inox e un cinturino di cuoio.

watch S1

Per proteggere il display circolare da 1,43 pollici, Xiaomi ha pensato ad un vetro zaffiro che garantisce una certa resistenza a urti e graffi. Le modalità di allenamento sono in tutto 117, e il prodotto assicura anche un’impermeabilità fino a 50 metri. Il prezzo del Watch S1 in Cina è di 1.099 Yuan, pari a circa 150 euro: ad oggi non ci sono dettagli su un eventuale rilascio internazionale.

Mi True Wireless Noise Cancelling Headphones 3

La caratteristica principale dei nuovi auricolari wireless di Xiaomi è la cancellazione attiva del rumore, che consente di attutire i rumori circostanti di ben 40 decibel. Il suono è di livello Hi-Fi e la batteria garantisce fino a 32 ore di funzionamento.

xiaomi mi true wireless auricolari

Il prezzo stabilito da Xiaomi è di 499 Yuan, circa 70 euro al cambio attuale: non è chiaro se vedremo i Mi True Wireless Noise Cancelling Headphones 3 anche qui da noi.

 


Fonte Phone Arena

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Galaxy S22 Ultra arriva in una collezione limitata (con il Galaxy Watch 4)

AndroidNewsSmartphone

Chrome OS 103, Chromebook e smartphone Android collaborano meglio

AndroidNewsSmartphone

ISOCELL HP3, Samsung svela il nuovo sensore da 200 MP: tutti i dettagli

AppleNews

Apple lancia la Beta 2 di iOS 16: tutti i miglioramenti