Da qualche giorno Windows Phone 8.1 è disponibile per l’aggiornamento su tutti i dispositivi dotati del sistema operativo mobile di Microsoft. Vediamo come effettuare l’aggiornamento in pochi semplici passaggi e cosa troveremo una volta aggiornato il vostro Windows Phone (WP) device.
Windows Phone 8.1: come aggiornare
Aggiornare il vostro smartphone a Windows Phone 8.1 è semplice e, più o meno, rapido. Se non vi è ancora arrivata la notifica di aggiornamento, vi basta entrare seguire i seguenti passaggi:
- entrare in Impostazioni
- scendere fino alla voce Aggiornamenti
- fare un tap su Verifica Aggiornamenti Disponibili
- Aspettare il download dell’aggiornamento
- Dopo il download il vostro WP device farà tutto da solo: avvierà l’aggiornamento, si riavvierà e convertirà i dati della versoine precedente nella versione 8.1
- Fatto!
Se avete problemi nell’aggiornare potrebbe essere per questi motivi:
- non siete connessi in wifi (per effettuare l’aggiornamento è necessario connettersi wifi);
- non avete sufficiente batteria per effettuare l’agigornamento;
- non avete sufficiente spazio per scaricare l’aggiornamento.
Consigli per evitare problemi (un po’ da Capitan Ovvio ma meglio ricordarli che non si sa mai):
- essere connessi Wifi;
- avere la batteria almeno al 50%;
- tenere almeno 2GB liberi nel vostro device.
Se avete problemi per effettuare l’aggiornamento scriveteci pure e vi aiuteremo quanto prima!
Windows Phone 8.1: le novità
Ora che avete Windows Phone 8.1 potrete godere delle nuove funzionalità che renderanno il vostro smartphone di casa Microsoft più smart e più vicino all’esperienza dei suoi competitor (Android e iOS).
Le maggiori novità di cui potrete godere sono:
- Calendario Rinnovato: il calendario è stato totalmente rinnovato con le nuove viste interattive: toccando su un giorno è possibile espanderlo per vedere i dettagli. Inoltre, per ogni giorno vedrai le previsioni meteo e sarà facile aggiungere un nuovo evento da un’e-mail o SMS.
- App Sensore Dati: questa funzionalità consente di ottimizzare l’uso della rete dati e ne mostra i consumi. Imposta la soglia a 2Gb mensili selezionando come data il giorno 28 del mese: potrai ottimizzare i consumi.
- Nuovo Start Screen: è ora possibile introdurre una nuova colonna nel menu Start dove poter inserire ancora più facilmente alle vostre App preferite. In più, avrai la possibilità di personalizzare la homescreen con foto o immagini da ordinare e ridimensionare come sfondo per i tuoi Live Tile!
- Centro Notifiche: il modo più semplice e veloce per accedere alle cose che usi di più. Il nuovo Centro Notifiche, infatti, raggruppa messaggi e avvisi in un unico posto, così rimani sempre aggiornato in tempo reale.
- Tastiera più veloce: Si chiama Word Flow ed è incredibilmente veloce: basta appoggiare il dito sullo schermo e collegare le lettere fino a formare una parola.
Altre novità degne di nota sono:
- Ricerca Bing migliorata: Vedrai i risultati del telefono insieme ad altri risultati della ricerca sul web, locale e altro.
- Possibilità di gestire separatamente il volume delle suonerie e delle App
- App risparmia batteria ti permette di verificare quali sono le App che consumano di più
- Bluetooth 3.0, aumentata la compatibilità con i device bluetooth
Per ulteriori informazioni su Windows Phone 8.1 potete consultare il sito Microsoft.
Che ne pensate? Era come ve lo aspettavate?
Enjoy!
TheJayS