Come ben saprete, Mercoledì 21 Gennaio Microsoft presenterà pubblicamente la Consumer Preview di Windows 10, la seconda versione di prova del suo sistema operativo che porterà con sé diverse novità.

Windows-10

Con Windows 10, Microsoft per la prima volta ha realizzato un sistema operativo in grado di funzionare sia su PC, sia su tablet e sia anche su smartphone.

Windows 10: presentazione in diretta

Prima di lasciarvi al link della diretta, nell’introduzione dell’articolo, vi abbiamo comunicato che la Consumer Preview di Windows 10 porterà con sé diverse novità. Il sito Neowin le ha raccolte tutte in un e, qui di seguito, troverete la lista tradotta in lingua italiana, con le migliori novità che potremo trovare con questa nuova release.

Continuum:

La Consumer Preview di Windows 10 segnerà l’introduzione del sistema Continuum, il quale rende più fluida la transizione fra l’interfaccia desktop di Windows e quella Modern sui device ibridi.

In soldoni, il sistema si accorge se l’utente sta usando mouse/trackpad e tastiera oppure se sta usando il computer in modalità touch e si adatta di conseguenza.

Desktop:

In ambito desktop, sarà introdotta una nuova taskbar in stile “dark” con una barra di ricerca in basso a sinistra. Saranno introdotte delle nuove animazioni per l’ingrandimento e la minimizzazione delle finestre e ci sarà anche Cortana

Ambiente Modern:

Con l’ambiente Modern, possiamo installare le applicazioni sulle schede SD, è possibile rimuovere della scheda “Permessi” in diverse applicazioni e una revisione della barra dei titoli.

Applicazioni:

Internet Explorer presenterà un supporto migliorato per ECMAScript 6 ed ECMAScript non-standard, verranno introdotte le applicazioni di Xbox e Lumia Camera Beta e ci saranno delle versioni aggiornate di varie applicazioni.

Novità Generali:

Il kernel Windows sarà portato dalla versione 6.4 alla versione 10.0 e ci sarà il supporto nativo ai file audio in formato FLAC.

Come accennato in precedenza, l’evento di Microsoft verrà trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo. Per seguire la diretta, ci affidiamo alle istruzioni dettate direttamente da Microsoft:

Ci stiamo avvicinando al nostro evento di presentazione di Windows 10 che avverrà la prossima settimana e, come promesso – ho i dettagli per voi su dove guardare il webcast in diretta. Il webcast dal vivo avrà inizio una volta che l’evento inizia alle 09:00 (Pacific) e sarete in grado di guardare qui: http://www.microsoft.com/windows10story. Una versione on-demand sarà disponibile subito dopo l’evento presso lo stesso link. Siamo abbastanza entusiasti di questo evento e di essere in grado di parlare di ciò che è prossimo per Windows 10. Sentirete direttamente da alti dirigenti del Systems Group operativi tra cui Terry Myerson, Joe Belfiore e Phil Spencer, nonché il nostro CEO Satya Nadella.

Via