Scaricare in maniera diretta il file ISO di Windows 10 è un’operazione possibile, per il semplice fatto che Microsoft mette a disposizione dei diretti interessati i link di download, anche se la loro visibilità è ridotta al minimo.

Windows 10 file ISO

Se rientrate fra coloro che risultano interessati al link di download del file ISO di Windows 10, tenete conto che non è necessario disporre di una connessione ad internet particolarmente veloce e che la procedura può essere ripresa anche in un secondo momento.

Esiste un trucchetto per visualizzare i link di download di Windows 10 sul sito Microsoft

Windows 10 link di download del file ISO

  • Bisogna simulare la visita al sito da un pc su cui non ci sia Windows come sistema operativo. Il “Colosso di Redmond”, per l’appunto, vi permette di scaricare in maniera diretta il disco di installazione solo su Mac e su Linux. Come mai? Il funzionamento del Creation Tool è limitato solo ed esclusivamente su Windows.
  • L’escamotage per la visualizzazione dei link di download di Windows 10, quindi, verte tutto attorno al cambiamento dell’user agent del browser. Nel caso di Google Chrome, c’è addirittura un’apposita add-on per la modifica dell’user agent: User-Agent Switcher for Chrome.
  • Cliccate sull’apposito tasto, selezionate l’opzione “iOS”/”Android”/”Windows Phone” e collegatevi su https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10.
  • Se non avete intenzione di installare add-on,  aprite la pagina di download di Microsoft e, in primo luogo premete contemporaneamente “CTRL-MAIUSC-I” e cliccate il tasto del cellulare, posizionato sul lato sinistro in alto
  • Selezionate il dispositivo di vostro interesse
  • Effettuate il refresh della pagina
  • Scegliete la versione normale di Windows 10
  • Selezionate la lingua italiana ed otterrete subito i link per il download diretto del file ISO di Windows 10 a 64-bit o a 32-bit.

La validità dei link è per 24 ore massimo. Tenete quindi conto che non sono gli stessi.