L’anno scorso gli utenti di WhatsApp hanno cominciato a sperimentare sulla piattaforma di messaggistica i Messaggi effimeri, una nuova funzionalità incentrata sulla privacy che fa scomparire i messaggi inviati dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, per far sì che “agisca” è necessario attivare manualmente la funzione in tutte le chat.
Dopo un anno dall’introduzione di questa interessante innovazione, WhatsApp ha deciso di migliorarla ulteriormente. Come? Stando a quanto riportato anche da Android Authority, i messaggi effimeri di WhatsApp possono essere impostati come predefiniti nelle chat individuali. Cosa vuol dire esattamente? Per essere più chiari, ogni volta che viene avviata una nuova chat i messaggi verranno eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo, senza che l’utente debba intervenire personalmente.
Una volta attivata la funzione, le chat individuali (solo quelle “nuove”, dato che la funzionalità non è retroattiva) riporteranno un avviso che conferma l’attivazione dei messaggi effimeri tramite impostazione predefinita: in questo modo anche l’altra persona che sta chattando con noi viene avvisata della funzione. Naturalmente è possibile disattivare Messaggi effimeri per una chat specifica.
WhatsApp permette ora di impostare i Messaggi effimeri in più tempistiche, ovvero dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. Una bella novità, visto che finora era disponibile solo l’opzione dei sette giorni.
L’unica nota dolente riguarda le chat di gruppo, che non potranno contare sull’impostazione predefinita per i Messaggi effimeri. Con questa tipologia di chat bisognerà infatti proseguire con l’attivazione manuale, sempre che gli amministratori della chat la consentano.
Per impostare i messaggi effimeri di WhatsApp come predefiniti basta aprire l’app sul proprio dispositivo Android o iOS e recarsi su Impostazioni. Una volta lì, si preme su Account, poi su Privacy e infine si clicca su Timer messaggio predefinito. Non resta che selezionare la durata di cui parlavamo in precedenza, ovvero scegliere tra 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.