Apple ha presentato ufficialmente nel WWDC di ieri il nuovo WatchOS 4: il nuovo sistema operativo per Apple Watch introduce un nuovo quadrante Siri e novità relative al mondo del fitness

WatchOS 4 nuove watchface

Sul palco del WWDC 2017 Apple ha presentato una interessante serie di novità software e di nuovi prodotti. Uno dei protagonisti della conferenza, oltre naturalmente ad iOS 11, è stato Apple Watch grazie alla presentazione del nuovo sistema operativo WatchOS 4.

Lo smartwatch più venduto del mondo, grazie ad Apple Watch 1 e Serie 2, avrà un nuovo sistema rivisto ed aggiornato. Scopriamo assieme tutti i segreti di WatchOS 4.

Tutto quello che c’è da sapere su WatchOS 4

Le nuove Watchface con Siri, Toy Story ed il caleidoscopio

WatchOS-4 notifiche personalizzate

La novità più importante e che sicuramente interessare di più gli utenti di Apple Watch è sicuramente quella relativi ai nuovi quadranti dell’orologio. Le nuove watchface di WatchOS 4 introducono 3 nuove tipologie di quadranti

  1. Watchface Siri. Questo è sicuramente il quadrante più interessante fra quelli presentati ieri. Stiamo parlando in una watchface pensata per offrire, in combinata con Siri, tutte le informazioni di cui l’utente può aver bisogno durante l’utilizzo e nel momento giusto. La watchface Siri, questo il nome dato da Apple, non mostra mai un quadrante e delle informazioni predeterminata ma si aggiorna in maniera dinamica in base a luogo, ora, impegni in agenda, attività fisica ed altri parametri. Questo sistema permetterà all’utente di avere tutte le informazioni che gli servono al polso senza dover andare a richiamare le varie funzionalità manualmente.
  2. Watchface Toy Story. La mia generazione e le successive hanno in Toy Story uno dei punti fermi della propria infanzia. Questi nuovi quadranti con Woody, Buzz e Jessie, e relative animazioni al movimento del polso, sono adatti a tutti gli amanti della saga di Pixar e l’ideale per far divertire i più piccoli.
  3. Watchface Caleidoscopio. Il caleidoscopio è uno strumento affascinante e psichedelico. Questo nuovo quadrante va a riproporne colori e movimenti e permette di selezionare un’immagine di base da cui Apple Watch con WatchOS 4 prenderà spunto per le tonalità dei colori.

WatchOS-4 watchface toy story

Le nuove funzionalità per fitness, sport ed allenamenti

WatchOS 4 allenamento intensivo

WatchOS 4 introduce alcune novità anche per le funzionalità di “Attività”. Il prossimo aggiornamento di Apple Watch introdurrà l’invio automatico di una notifica quando siamo vicini al raggiungimento dell’obiettivo preimpostato. Inoltre, verranno introdotte nuove sfide mensili pensate al mantenimento della miglior forma fisica. Arriverà anche una nuova animazione per la notifica del raggiungimento degli obiettivi.

Sempre nell’ambito fitness, Apple ha introdotto alcune piccole migliorie per l’app “Allenamenti”. Con WatchOS 4 Apple Watch sarà in grado di riconoscere automaticamente le vasche durante gli allenamenti di nuoto e sarà presente una modalità completamente nuova dedicata all’High Intensity Interval Training.

Arriva, infine, anche la possibilità, tramite l’utilizzo della connessione NFC, di sincronizzare Apple Watch con gli attrezzi da palestra. Questa funzione permette di sincronizzare il proprio smartwatch con, ad esempio, il tapis roulant e condividere le informazioni relativamente all’allenamento in corso ed ottenere quindi dati molto precisi relativamente alla sessione sportiva. La funzione sarà supportata fin da subito dai produttori di attrezzi più famosi fra cui: Matrix, TechnoGym, Schwinn, LifeFitness, Cybex, StarTrac e StairMaster.

La sincronizzazione con Apple Music

WatchOS 4 apple music

Con l’arrivo di WatchOS 4 verrà anche migliorata l’integrazione con Apple Music e con gli Air Pods. Migliora la sincronizzazione delle playlist e della musica preferita durante le sessioni di allenamento in maniera tale da renderla sempre disponibile in fase di training.

Le altre chicche in arrivo

WatchOS 4 beta per sviluppatori

Oltre alle novità di cui vi abbiamo parlato, WatchOS 4 introduce le notizie di Apple News che saranno disponibili all’interno della Watchface Siri e molto cambiamenti a livello di Bluetooth per migliorare la sincronizzazione di Appl Watch con altri dispositivi dedicati alla salute. Novità in arrivo anche per quanto riguarda gli sviluppatori.

Quando esce WatchOS 4?

L’aggiornamento WatchOS 4 sarà disponibile per Apple Watch per tutti a partire dall’autunno del 2017. La beta per gli sviluppatori è già scaricabile dal sito di Apple.