Dire che gli ebook abbiano sostituito i libri tradizionali è di sicuro un’esagerazione, ma una cosa è certa: sui dispositivi mobili vanno per la maggiore. Anche iPhone e iPad ne garantiscono la lettura. L’interesse per questa funzione è tra l’altro aumentato da metà gennaio, per via dell’aggiornamento di Amazon Echo. La novità? VoiceOver, la soluzione per automatizzare la lettura su iPhone e su iPad.

L’applicazione gratuita di AMZN Mobile LLC, “Kindle – Leggi Libri, eBook, Riviste, Quotidiani e Libri di Testo” (peso 91,1 MB e compatibile con gli iDevice con iOS 8.0 o versioni successive) non solo assicura la lettura di qualsiasi ebook grazie a VoiceOver, ma vi permette anche di portarvi dietro tutta la vostra biblioteca e di accedere ad oltre 3 milioni di testi, di cui quelli in italiano sono 90.000.

VoiceOVer ebook iPhone iPad

Come funziona VoiceOver?

Per attivarlo, il percorso da seguire è “Impostazioni” > “Generali” > “Accessibilità”.

Tra le funzioni più interessanti vi è di sicuro la regolazione della velocità di lettura degli ebook: l’attivazione è semplice, in quanto vi basta cliccare sul pannello “velocità voce” e spostare il cursore in direzione dell’icona del coniglio, al fine di velocizzarla.

Viceversa, spostando il cursore verso l’icona raffigurante la tartaruga, la lettura del testo digitale risulterà rallentata.

Tappate, di conseguenza, sul menù “Accessibilità”, situato su a sinistra e confermate la selezione, facendo doppio click. Uno swipe verso il basso vi permetterà di arrivare ad “Abbreviazioni di accessibilità”: selezionandola con un semplice click, accederete al menù con doppio click. Infine, attivate il flag su “VoiceOver”.

VoiceOver automatizzare lettura iPhone iPad

Come disabilitare VoiceOver? Basta premere tre volte il tasto Home. L’operazione è naturalmente reversibile.

Per la lettura dell’ebook, è sufficiente aprire Kindle, iBook o qualsiasi altra applicazione simile. Avviate il testo, selezionando la pagina d’interesse e abilitate infine  VoiceOver con tre click sul tasto Home. Per completare le operazioni, basta un singolo tap, con cui selezionerete l’aria di lettura, ed uno swipe verso il basso per automatizzare la lettura

Se è vostra intenzione fare una pausa, potrete fermare la lettura, con un tocco a due dita sullo schermo.