Virus Flashback: scoprire se si è infetti ed eliminare il trojan

Seguici su Google News

Ancora una volta i computer della mela morsicata mostrano il fianco debole che risulta vulnerabile ai virus. Se fra le loro caratteristiche c’era l’essere immuni da qualsiasi attacco, oggi possiamo decisamente mettere un punto a questa favola. L’ormai famoso virus soprannominato Flashback è riuscito ad insediarsi, e quindi ad infettare, oltre 600.000 Mac! Il worm risce ad intrufaolarsi mediante una falla Java di Safari.

Volete scoprire se siete infetti? E se avete “contratto” il virus, come potete liberarvene? Scende in campo il F-Secure per risolvere la situazione.

Verificare la presenza del virus:

Aprite il Terminale e copiate questa stringa:

defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment

Per non essere infetti, dovrete visualizzare n messaggio simile a “The domain/default pair of (/Applications/Safari.app/Contents/Info, LSEnvironment) does not exist”.

Non è ancora finite, digitate anche questo commando nel Terminale:

defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES

Per essere sicuri di non avere un Mac infetto, dovrete visualizzare: "The domain/default pair of (/Users/joe/.MacOSX/environment, DYLD_INSERT_LIBRARIES) does not exist”.

Se, invece, avete ricevuto altre risposte, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di F-Secure che vi indicherà come rimuovere il virus dal vostro computer.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram