Virtual Surround Sound è il nuovo sistema di Theather Surround che sarà disponibile su Android 4.3 e sul New Nexus 7.

Virtual Surround Sound

 

Fraunhofer è una scritta apparsa durante la presentazione del Virtual Surround Sound di Android 4.3, ma sappiate che è la società che ha creato il formato MP3, vi basti questo per conoscere la bontà dei suoi progetti. Questa azienda è anche la responsabile della creazione di un theater surround di qualità che verrà appunto inserito sul New Nexus 7.

Il New Nexus 7 sarà il primo dispositivo ad utilizzare questa nuova tecnologia sviluppata da Fraunhofer e chiamata Virtual Surround Sound, che darà agli utenti un sistema audio in stile cinema attraverso l’utilizzo delle cuffie, degli altoparlanti interni o dell’uscita HDMI.

Sicuramente durante i vostri ascolti in cuffia avrete notato un effetto di suono differente fra cuffia destra e sinistra e spesso risulta difficile determinare la profondità di tali suoni, fattore che spesso può peggiorare l’esperienza di una visione di contenuti di alta qualità. Per risolvere tale problema Fraunhofer ha creato Cingo, un sistema che crea un’esperienza di audio surround che punta a migliorare le prestazioni audio al fine di creare un maggior coinvolgimento dell’utente.

 

Come funziona il Virtual Surround Sound

Il modo migliore per spiegare il funzionamento di questo sistema è quello di andare ad immaginare una situazione di vita reale. Nel quotidiani sentiamo suoni provenienti da diverse fonti e da diverse distanze ed angolazioni, che si riflettono superfici diverse fino a raggiungere il nostro orecchi. I ritardi, le riflessioni e le differenze di frequenza vengono elaborati da orecchio e cervello per permetterci di capire direzione, posizione e profondità del suono.

Cingo va a ricreare uno spazio digitale per più sorgenti audio, grazie all’utilizzo di filtri digitali ed algoritmi, che permettono ad ogni suono di replicare il più possibile la sua controparte reale. Questo processo, chiamato “binaural audio processing”, che viene combinato successivamente ad un sistema di ottimizzazioni che ricrea una sonorità tradizionale, con bassi rinforzati per le cuffie, al fine di fornire un’esperienza il più possibile simile alla realtà.

 

Esperienza su Android

Il nuovo sistema Cingo sarà preinstallato sul nuovo aggiornamento di Android 4.3 di New Nexus 7, che sarà il primo dispositivo a supportarlo.

La buona notizia è che il Virtual Surround Sound dovrebbe funzionare correttamente su tutti i dispositivi che utilizzano il codec audio ad alta efficienza AAC (HE-AAC) che permette la gestione di più sorgenti audio.

Ovviamente il nuovo surround funzionerà solamente con file audio che contengono originalmente più canali audio, abbiamo quindi bisogno di file e film che supportino il surround 5.1. Google ci verrà incontro fornendo film in 5.1 su Google Play Movies e servizi TV che supportano il Multicanale HE-ACC.

Se volete provare la qualità di questo sistema mettete le vostre migliori cuffie, fate partire il video qui sotto e chiudete gli occhi.

 

 

Via